fbpx

Nei 10 anni di onorata carriera, il Paradise Garage ha regalo emozioni uniche non solo a chi l’ha vissuto, ma anche a chi, con gli occhi languidi, il cuore pieno di commozione ed i peli irti alle braccia, ne sente parlare oggigiorno.

Per un clubber, per un artista, per ogni amante della musica e della disco, parlare del locale che ha dato il via a “tutto” (insieme al Warehouse di Chicago), è come raccontare una bella fiaba ad un bambino.

Ma apriamo una piccola parentesi storica per contestualizzare il video che vi faremo vedere a fine articolo.

“Il club di Soho fu inaugurato nel settembre 1977, e chiuse nel settembre di dieci anni dopo.
Conosciuto anche come The Garage, il club fu fondato da Michael Brody nel 1976. Deve il suo nome all’originale destinazione d’uso dell’edificio: proprio un garage. Il locale infatti era situato al secondo piano di un parcheggio di proprietà della Bell Atlantic Telephones.

Quando il locale aprì era ancora in fase di costruzione e perfezionamento; nei mesi iniziali il nome era The 84 King Street Garage, e le serate ed i parties erano eventi ancora occasionali . Divenne definitivamente Paradise Garage dal giorno dell’apertura ufficiale, il 17 febbraio 1978.

Il modello al quale si ispirava il club era quello dei Loft parties organizzati da David Mancuso: non venivano serviti alcolici, non veniva venduto alcun tipo di cibo e l’ingresso era riservato ai soli membri.

Rapidamente il Paradise Garage acquisì un’importanza fondamentale per il mondo della disco music ed inoltre il locale divenne punto di riferimento del mondo culturale gay newyorkese; tuttavia, con il passare del tempo e con il crescente successo, il Garage si aprì al mondo etero ed alle culture più eterogenee. Il Paradise Garage, insieme con ilWarehouse di Chicago, fu infatti il primo locale a rompere le rigide regole della discriminazione razziale e stilistica” (fonte Wikipedia)

Il club divenne subito la base del leggendario dj Larry Levan, inventore del genere garage house e lasciò un’eredità infinita alle future generazioni.

L’11 Maggio 2014 c’è stato un vero e proprio block party di fronte all’ormai ex Paradise Garage; in strada si sono riversate migliaia di persone,  22 mila per l’esattezza, pronte ad onorare e omaggiare il compianto dj Larry Levan.

Per questo evento si ringrazia Red Bull Music Academy.

What Is The Paradise Garage? from gogoPatience c+p on Vimeo.

Pier Paolo Iafrate