fbpx

Molecular Recordings compie 30 anni di attività! Una storia affascinate iniziata da Marco Lenzi nel 1994 e che, tutt’ora, continua a essere una forza trainante del panorama elettronico internazionale. Festeggiamo insieme l’anniversario con una premiere del pioniere della techno cinese Ma Haiping.

Era il 1994 quando Marco Lenzi, insieme a Marco D’Arcangelo, fondarono a Londra la Molecular Recordings.

Fin dai suoi esordi, Molecular è stato sinonimo di musica underground di qualità. Un’etichetta techno pionieristica che, dopo 30 anni di lavoro, non sembra volersi fermare.

Al contrario, negli ultimi tempi sta vivendo una seconda rinascita, con una rinnovata attenzione al rilascio di nuovo materiale e alla ristampa di brani classici dal suo catalogo.

ma haiping molecular recordings

Un catalogo che include nomi di spicco come Claude Young, Jeroen Search, Oliver Ho, Mr. G e Kelly Hand.

Ma se Molecular è una delle label più rispettate del panorama elettronico internazionale, non è dovuto solo alla sua storia importante, fatta di nomi altisonanti, quanto anche alla visione musicale e alla capacità di Marco di scovare sempre nuovi talenti.

Diversi artisti, infatti, hanno fatto il loro debutto su Molecular. Da DJ Bone a Inigo Kennedy. Fu anche la prima etichetta britannica a pubblicare Chris Liebing.

Oggi, Molecular continua a promuovere l’attuale generazione di musicisti, tra cui Linear System, Mal Hombre, Flaws e Ma Haiping, per citarne alcuni.

ma haiping molecular recordings
Ma_Haiping

Proprio quest’ultimo, Ma Haiping, pioniere della techno cinese, è il protagonista della nostra premiere.

Ma Haiping – Vortex Chorus (Molecular Recordings)

Artista: Ma Haiping
Titolo EP: Parallel Cycle
Traccia Premiere: Vortex Chorus
N. Cat.: MOL044D
Label: Molecular Recordings
Genere: Electronic | Techno
Data Release: 2024-06-07

Tracklist:
1. Core Pulse
2. Parallel Cycle
3. Vortex Chorus
4. Void Resonance

“Nel regno dinamico della techno asiatica, Ma Haiping afferma la sua importanza. Con la sua ultima uscita su Molecular Recordings, esplora il ritmo accattivante della continuità, infondendolo con la sua espressione creativa unica.”

Molecular Recordings

Ma chi è Ma Haiping?

Chi conosce Ma Haiping lo descrive come una persona umile nei modi e nel carattere. Eppure l’artista techno asiatico, quando si sposta sulle console, si conferma un produttore e un DJ impressionante.

Ha pubblicato sia su Axis Records, l’etichetta della leggenda della techno Jeff Mills, sia su Cratesavers International, del collettivo di Detroit Scan7 (rendendolo, così, il primo produttore cinese a pubblicare musica techno a Detroit), oltre che su la Nightvision di Orlando Voorn.

Un pioniere molto rispettato della scena del suo paese, che ha lavorato duramente per promuovere lo sviluppo della techno locale e la cultura della musica elettronica in Cina.

ma haiping molecular recordings

Haiping inizia ad ascoltare questo genere alla radio, negli anni ’90. Poi, all’età di 19 anni, comincia a comporre musica industriale e sperimentale. Fino a quando, influenzato fortemente dalle tavolozze sonore di Underground Resistance e dalle storie fantascientifiche di Drexciya, inizia a produrre techno.

Condivide la consolle anche con pezzi grossi come Juan Atkins e Robert Hood e, dal 2004, partecipa ai leggendari party Antidote e VOID, aprendo il sipario sulla cultura dei party techno underground cinesi.

La Molecular Recordings di Marco Lenzi

Marco Lenzi è un DJ e produttore di origini italiane nato a Livorno, ma cresciuto a Roma. Marco ha sviluppato il suo amore per la musica elettronica durante l’adolescenza, dopo aver ereditato alcuni dischi da suo padre, che lavorava come ingegnere elettronico per la NASA.

Le sue prime influenze includono K. Stokhoussen, Pierre Henry, G. Ligety.

Marco Lenzi molecular recordings

Sul finire degli anni ’80 si trasferisce al Londra, dove si immerge completamente nella scena acid house della città. Cominicia a lavorare con Nils & Hans Hess e Alex Oppido nei due migliori negozi della City, il Silverfish Records e l’Eukatech.

Poco dopo, Marco e i suoi colleghi trasformano la Silverfish Records in un centro culturale che comprende un negozio di dischi, una caffetteria, una galleria d’arte e un club, mentre Eukatech diventa nota per la pubblicazione di musica di qualità e l’ospitare numerose label showcase. Incluso il famoso pop-up shop di Axis Records, dove Jeff Mills ha suonato alcuni set ai suoi fan e ha presentato i suoi nuovi progetti, come la versione limitata 3×7 pollici che è stata venduta solo dall’Eukatech.

È l’inizio di qualcosa di grandioso.

Produttore dal 1993, nel ’94 fonda la Molecular Recordings. Durante il suo primo periodo di attività pubblica più di 50 vinili su varie etichette, tra cui la stessa Molecular, Search, Missile, Audio e Primate.

Nel frattempo Molecular si afferma come piattaforma all’avanguardia per la musica elettronica sperimentale, innovativa e originale. Infatti, l’etichetta, tra le più rispettate della scena, è stata in prima linea nella rivoluzione techno sin dal suo inizio, rilasciando dischi seminali che hanno contribuito a plasmare il suono del genere.

marco lenzi molecular recordings
Marco_Lenzi

Come veterano della techno, invece, Marco si è esibito in oltre 50 paesi dalla fine degli anni ’90. Nel 2008 è stato addirittura votato al 49° posto tra i 100 migliori DJ del mondo, secondo la rivista DJ Magazine.

Molto prima che i social media giocassero un ruolo nella determinazione delle classifiche.

Poi la nascita delle sue due figlie e la voglia di esplorare un nuovo percorso di carriera lo hanno spinto a prendersi ua pausa dal mondo della musica. Ma qualcosa in lui ribolliva e recentemente ha rilanciato Molecular Recordings.

E, anche se la scena techno continua a evolversi, con la sua ricca storia e un futuro entusiasmante Molecular e Marco Lenzi rimangono una parte vitale dell’elettronica, una forza trainante da non sottovalutare per tutti gli anni a venire.