Gli spazi del Tate Modern di Londra si riempiono per un listening party che celebra i trent’anni del grande successo di Aphex Twin.
Il 7 marzo del 1994 Warp Records pubblicava “Selected Ambient Works Volume II“, il secondo album di Richard David James, meglio conosciuto come Aphex Twin. Questo progetto ha sancito la seconda fase della rivoluzione dell’elettronica degli anni ’90, a seguito del primo “Selected Ambient Works 85-92” del 1992: la nascita della ambient techno.
Volume II è un disco che si discosta dal primo genito di Richard D. James per il ritmo più sopito e le atmosfere proprie della ambient. Una musica che non è legata ai luoghi fisici, ma bensì ai territori dell’inconscio, che si materializza nella dimensione del sogno.
Il 4 ottobre scorso Warp Records ha rilasciato “Selected Ambient Works Volume II (Expanded Edition)” a trent’anni dall’uscita dell’album originale, con l’aggiunta di “#19“, “th1 [evnslower]” e “Rhubarb Orc. 19.53 Rev“.
Non finiscono qua però le celebrazioni per il 30° anniversario di uno dei progetti più significativi dell’artista irlandese. Venerdì 25 ottobre va in scena al Tate Modern di Londra un listening party organizzato dalla stessa etichetta.
Il museo, parte del complesso Tate, si sviluppa all’interno dell’ex centrale termoelettrica di Bankside, affacciata sul Tamigi, a una decina di minuti a piedi da Saint Paul Cathedral, ed è uno dei musei dedicati all’arte contemporanea più importati e visitati al mondo.
Gran parte degli spazi è visitabile gratuitamente, e lo stesso vale per l’evento organizzato da Warp Records. Il listening party è programmato presso il Blavatnik Building, dalle 18 alle 21:30. Questo fa parte della serie dei Tate Modern Lates, incontri gratuiti organizzati una volta al mese incentrati sull’arte, la musica, il cinema e molto altro, dove gli appassionati – e aspiranti – si incontrano nel cuore dello scenario culturale londinese.
Per maggiori informazione visita il sito del museo.