fbpx

Sónar Festival celebra 30 anni di musica, arte e innovazione con una line up che vede, al fianco di nomi e artisti storici che hanno accompagnato la crescita del festival negli scorsi decenni, un lungo elenco di talenti emergenti che sono pronti a conquistare la scena internazionale. Ecco la nostra guida definitiva.

Il Sónar Festival di Barcellona festeggia i suoi trent’anni con un programma che, come dichiarato da Enric Palau, co-direttore del festival “Vuole celebrare la cultura del club e la figura del DJ come veicolo culturale del nostro tempo, con le diverse sonorità che caratterizzano il mondo della musica di oggi”. Pertanto, è lecito pensare che in questo mix di proposte sia possibile tracciare differenti possibili linee musicali che ci accompagneranno dal pomeriggio di giovedì 15 giugno fino all’alba della domenica. Scopriamo insieme quali saranno gli artisti da tenere d’occhio in questa tre giorni di celebrazioni.

Giovedì 15 giugno – Sónar by day

Leggendo il programma della giornata del giovedì c’è un nome che spicca tra tutti: quello di Black Coffe, l’artista che chiuderà il palco del Sónar Village nel primo giorno di festival. Scavando più a fondo però, ci accorgiamo che oltre al ritorno di Daniel Lopatin, in arte  Oneohtrix Point Never e alle proposte che strizzano l’occhio a sound più latineggianti come quello di Manuka Honey o alla trap-drill di Kitty110, ci sono anche altri artisti che potrebbero rivelarsi tra gli highlights del pomeriggio. Ecco le nostre scelte.

Bradley Zero b2b Moxie19:15 / 20:55, Sonar Village

Il back to back tra i due talenti britannici scalderà il pubblico del Sónar by Day con una selezione di house music contemporanea e hit del passato fuse insieme in un set fluido e fruibile, capace di convincere anche l’orecchio più esigente e avvolgerlo con un groove caldo e un kick deciso, senza sosta.

Bored Lord – 21:00 – 22:00, Sonar Park

Bored Lord è uno dei profili più interessanti presenti nella proposta del giovedì: breakbeat, techno, electro, house, bigroom si fondono in dj set imprevedibili ma sempre precisi e coinvolgenti, che non lasciano spazio alla noia. Ed è proprio questo suo particolare approccio ad aver attirato l’attenzione di figure come Octo Octa ed Eris Drew, che nel 2021 pubblicano sulla loro label l’ep “The Last Illusion” firmato appunto, Bored Lord.

Venerdì 16 giugno – Sónar by day

Anche nel secondo pomeriggio del festival non mancano le proposte musicali di livello. Tra gli artisti più in voga ci saltano subito all’occhio i nomi di The Blessed Madonna, che avrà il compito di chiudere il palco del Sónar Village, di Max Cooper con il suo show audiovisuale immersivo costruito intorno all’ultimo lavoro “Unspoken Words”, e dell’italianissimo Lorenzo Senni, che ritorna al Sónar con la sua proposta squisitamente d’avanguardia. Oltre ai nomi citati, vogliamo segnalarvi anche altri due possibili highlights della giornata.

BADSISTA b2b Cashu – 20:50 – 22:00, Sonar Park

Un’esibizione da non perdere tra quelle programmate nel pomeriggio del 16 giugno è quella che affiancherà i due talenti della scena underground di São Paulo, Cashu e BADSISTA. La prima porta con sé un suono che spazia dall’EBM alla dark techno, mentre BADSISTA proporrà una selezione dai bpm più alti e orientata verso la trance; entrambe però, suoneranno senza però perdere il loro background funk, marchio di fabbrica di una grande nazione come il Brasile assimilato durante il loro percorso di crescita.

MikeQ – 19:05 – 20:05, Sonar Village

Re della ball room, l’house music proposta da MikeQ si arricchisce di numerose influenze, da quelle della musica latina fino alla New York House più classica, fondendosi in un universo di sonorità e ritmiche che catapulteranno il dancefloor all’interno dei party d’oltreoceano che lo hanno reso celebre non solo nel mondo LGBTQ+, ma nell’intera scena house nordamericana.

Venerdì 16 giugno – Sónar by night

Nella prima nottata del festival si concentrano molte delle all star che catturano l’occhio quando si scorrono i nominativi degli artisti presenti nel programma del 2023. È innegabile che Aphex Twin, Solomun, il live dei BICEP, Honey Dijon, Peggy Gou e l’esibizione di SHERELLE con Kode9 rappresentino di per sé gli highlights del festival, ma guardando bene la line up ci sono delle chicche, più o meno nascoste, che potrebbero rivelarsi altrettanto interessanti.

Âme b2b Marcel Dettmann – 01:00 – 06:00, Sonar Car

Quelli di Âme e Marcel Dettmann non sono sicuramente dei nomi che passano inosservati, né possiamo considerare l’esibizione come una “chicca” da scoprire. Quello che però è interessante sarà vedere come i due struttureranno un back to back che durerà 5 ore. Il sound melodico ed eterogeneo di Kristian Beyer bilancerà la techno ipnotica di Dettmann? O sarà lo stesso Âme a condurre, mentre Marcel si divertirà a rispolverare il lato house oriented che abbiamo potuto apprezzare durante le esibizioni al Panorama Bar o in ep come “Test-File”, pubblicato su Ostgut Ton nel 2018?

ISAbella b2b Roza Terenzi – 05:15 – 07:00, Sonar Pub

Abbiamo voluto inserire un altro set a due tra gli slot da non perdere della prima serata del Sónar By Night. La personalità eclettica della regina di MARICXS e il sound squisitamente progressive di Roza Terenzi creeranno un’atmosfera carica di energia a cui sarà impossibile resistere. A nostro parere varrà la pena fare una piccola deviazione dal proprio programma per poter gustare fino in fondo la selezione di queste due figure dallo spessore musicale davvero imponente. ISAbella e Roza Terenzi si incaricheranno di chiudere lo scenario del Sónar Pub: un’occasione perfetta per godersi il sorgere del sole.

Sabato 17 giugno – Sónar by day

L’ultimo pomeriggio del Sónar si aprirà con alcune delle personalità chiave della scena latina come Isamit Morales, in arte La Niña Jacarandá ,e Nick León, un’icona della musica made in Miami. Non possiamo inoltre non citare anche Deena Abdelwahed, il progetto Omagoqa, e la performance firmata 2manydjs invite Peach & Tiga, anche se gli highlights che vi abbiamo selezionato portano il nome di Horse Meat Disco, Prosumer e Héctor Oaks.

Héctor Oaks presents “Fuego Universal” live – 20:45 – 21:45, Sonar Hall

Duro, intenso, diretto: è questo il suono che ha reso famoso il dj spagnolo fino a portalo alla conquista di Berlino e a esibirsi con Richie Hawtin. Héctor Oaks in occasione del suo ritorno al Sónar di Barcellona presenterà il nuovo live Fuego Universal con un set up totalmente inedito che lo confermerà come uno dei protagonisti della scena rave europea.

Horse Meat Disco x Prosumer – 22:05 – 00:00, Sonar Village

Sì, è un altro back to back, l’ennesimo che vi presentiamo. Quest’edizione del Sónar propone diversi set a quattro mani e quello che vi segnaliamo tra Prosumer e gli Horse Meat Disco sarà addirittura un set preparato a dieci mani. Il sound predominante sarà quello disco anche se la ricerca che ha sempre contraddistinto entrambe le parti ci farà spaziare verso contaminazioni anche molto lontane tra di loro

Sabato 17 giugno – Sónar by Night

I festeggiamenti per i trent’anni del Sónar termineranno con le esibizioni di Amelie Lens, il back to back tra Call Super e Sedef Adasi, quello tra DJ Holographic e DJ Minx, il dj set di Chloé Caillet, e la performance che vedrà Tiga e Cora Novoa insieme sullo stesso palco. Abbiamo deciso però di chiudere la nostra guida con due artisti molto diversi tra di loro che secondo noi non deluderanno le aspettative delle migliaia di persone che raggiungeranno Barcellona nella serata di sabato 17 giugno: Little Simz e Richie Hawtin.

Little Simz – 02:50 – 03:50, Sonar Pub

L’artista britannica più che al mondo della musica elettronica appartiene a due sfere musicali molto diverse tra di loro, come quella rap e quella reggae; i suoi live si distinguono per l’energia e la passione che sprigiona sul palco. La prima volta che abbiamo avuto il piacere di ascoltare Little Simz siamo stati travolti dalle bassline profonde, dai ritmi tipici della dancehall, dalla sua voce calda e rigorosamente black. La sua sarà sicuramente un’esibizione da tenere in considerazione, soprattutto per le persone che cercano nel Sónar festival quell’ecletticità e quell’imprevedibilità che ha consacrato il festival catalano come un punto di riferimento per gli appassionati di tutto il mondo.

Richie Hawtin – 04:05 – 05:25, Sonar Club

Chiudiamo la nostra rassegna con un artista che rappresenta il passato, il presente e il futuro della musica elettronica: Richie Hawtin. Possiamo senza dubbio affermare che le esibizioni del canadese si candidano, anno dopo anno, ed essere uno degli highlights del festival senza stancare né deludere. Richie Hawtin riesce sempre a stupire il proprio pubblico, confermandosi un visionario, un innovatore, un selezionatore dalle conoscenze e dalle possibilità infinite. Un vero e proprio maestro e caposaldo della musica techno mondiale capace di anticipare i tempi e le tendenze, capace di conquistare il dancefloor con ogni sua proposta e interpretazione della musica da ballo. Una certezza.

I ticket per l’edizione 2023 del festival sono disponibili QUI.