fbpx

Cos’è l’house music? Il dilemma del funambolico Ricardo Villalobos sembra un’arringa nella quale porta argomenti e prove sulla sua verità assoluta: la sua musica.

E’ già da un po’ che, sia le sue produzioni, che i suoi remix, non riescono per forza di cose ad essere brevi e coincise. Essi straripano di idee, di materiale; sono come la valigetta di Mago Merlino, o di Mary Poppins, nella quale può entrare ed uscire qualsiasi cosa: infiniti suoni, interminabili synth, lunghissime distorsioni.

Dal 2006 con Fizheuer Zieheuer, passando per Celestial Voice Resurrection Mix dell’anno scorso, arrivando a Everywhere You Go, ci delizia con questi suoi lunghi viaggi.

La reinterpretazione del cileno di un classico del ’94, “What Is House Muzik” di dj Pierre, dura ben 32 minuti: palleggiante, deep, sviolinante. Tutto ruota attorno ad un campione vocale che per quanto in loop, è sempre diverso sia dai suoni di sottofondo che dalla distorsione che gli si applica. La linea di basso è placida, la melodia classica che si districa durante i 36 minuti è talmente soft che ci accompagna soave cullandoci nel viaggio.

Dell’original track non c’è granchè. I suoni acid sono stati smarriti un po’ qui e un po’ lì ed il bello è proprio  veder contrapposte due personalità così imponenti della musica elettronica,lavorare ad uno stesso brano: DJ Pierre, cioè il produttore di Chicago che vive e respira la musica dance underground di uno dei periodi più floridi della scena, Ricardo Villalobos, trapiantato a Berlino, che nella techno elettronica riesce a plasmare tutta la sua allegra personalità.
Idoli.

Le copie digitali del remix sono già disponibili tramite Get Physical. Il 12 “sarà disponibile dal 1 ° dicembre con un mix dub.

Pier Paolo Iafrate