fbpx

8208 Lighting Design Festival è un festival incentrato sul light design, che culminerà con una serie di performance audiovisive tra cui quella di Byetone.

8208 Lighting Design Festival prende il nome da un asteroide che è stato dedicato ad Alessandro Volta. Il progetto 8208 Lighting Design Festival si muove come un asteroide, veloce, accecante, imprevedibile. Attraversa la città di Como, città natale appunto di Alessandro Volta con il compito ambizioso di trasformare il contesto urbano attraverso la luce e l’arte.

Nel corso degli ultimi decenni, si è andato sviluppandosi sempre di più un complesso corpo di lavori nell’intersezione tra arte, scienza e tecnologia. Con la crescente accessibilità delle nuove tecnologie e lo sviluppo della cultura digitale, questa ricerca è esplosa, conquistando una numerosa massa di artisti. L’accento sulla tecnologia vuole sottolineare il ruolo innovativo che questa svolge oggi nei confronti della creazione artistica, in un campo di espressione che sta tra il visivo, il sonoro e il corporeo.

Ma tra questi, perché la luce? Da sempre il mistero della luce attraversa il confine tra l’arte e le scienze abbracciando un ampio spettro di discipline, dall’ottica alla fisica, dalla filosofia alla pittura. Solo la luce può darci la possibilità di modificare la nostra percezione visiva dello spazio. La luce è il contenuto e la forma.

Le installazioni presenti a 8208 Lighting Design Festival rendono la luce palpabile come un oggetto, mentre i confini dello spazio sembreranno distorcersi. L’ambito di questo festival è quello del cosiddetto augmented space, uscendo dagli spazi canonici dell’arte, come musei e gallerie, per inserirsi nel public space, nelle vie, nelle piazze, nell’ambiente urbano considerato non come sfondo, ma come opera.

Le installazioni rimodellano questi spazi sollecitando una sensazione di spaesamento e di perdita dei punti di riferimento. Entrando nell’opera d’arte site-specific, gli osservatori non si trovano di fronte un luogo fine a se stesso, ma una specie di passaggio intermedio, in cui emerge una tipologia di esperienza senza precedenti.

8208 Lighting Design Festival, iniziato il 4 Novembre scorso a Como e si svolgerà fino al 27 Novembre, è un festival che coinvolge artisti, designer, università, professionisti provenienti da tutta Europa. In 5 luoghi simbolo della città di Como verranno esposte 5 installazioni luminose: il Palazzo del Broletto, il Teatro Sociale di Como, il Molo di Viale Geno, Piazza San Fedele e Porta Torre.

Durante questo periodo sono proposti vari eventi speciali, workshop e lecture per affrontare il tema della luce da un punto di vista artistico. I workshop, sia teorici sia pratici, affrontano una serie di contenuti riguardanti la luce, ponendo in esame il tema dell’incontro tra arte contemporanea e innovazione digitale. Il tema della luce viene approfondito anche in una serie di lecture con la partecipazione di università nazionali e internazionali in relazione allo spazio pubblico e ai beni culturali, così come in alcune mostre e nelle esposizioni.

Il Closing Party sarà la sera di Sabato 26 Novembre, nel centro della città di Como, per chiudere la prima edizione dell’8208 Lighting Design Festival con un evento audiovisivo gratuito: una serata a base di progetti e performance audio visive di artisti nazionali e internazionali che sperimentano la contaminazione tra luce, visual e musica. La location del closing party non è ancora stata annunciata, ma sappiamo che la line up prevede:

Byetone nella premiere Italiana di “Universal Music A/V show”, per introdurre il suo terzo album “Universal Music”.

Fountain of Chaos (A/V performance). Vedrete galassie violacee, foreste aliene, anelli di Saturno: questi alcuni degli elementi che prenderanno vita sulle pareti alle spalle di Fountain of Chaos mentre lui fonderà elettronica, percussioni tribali e synth tedeschi anni 70. Fountain of Chaos è uno dei DJ più rispettati di Milano ed un artista che dedica la sua ricerca alla natura, il cosmo e l’archeologia musicale.

Moth Club (Live set), che si occupa di sound design per immaginiound design per ambienti, live performance elettroniche originali, realizza installazioni sonore.