Nato in Sud America ma trasferitosi in Canada durante l’adolescenza, Cosmic JD è un artista eclettico, che non finisce mai di stupirci. Il suo live set ha infatti conquistato i palcoscenici più importanti d’Europa, dall’OFF The Record al Club Der Visionaere, confermandosi come uno degli artisti underground più apprezzati d’oltreoceano.
Juan D. Casas, in arte Cosmic JD è un dj e produttore colombiano che, dopo essersi trasferito a Toronto, è stato capace di influire e cambiare radicalmente la scena della sua città con il collettivo Hypnotic Mindscape. Dopo aver fondato l’omonima etichetta e aver proposto il suo live in città come Berlino, Barcellona, Francoforte, Buenos Aires, Londra e New York ha conquistato il grande pubblico internazionale anche come dj, confermandosi come una delle figure sempre presenti negli showcase di etichette come seekers e in circuiti come l’OFF The Record di Barcellona, pubblicando le sue produzioni su etichette come Melcure, Subsequent, Varme e Mode of Expression. Ecco cosa ci ha raccontato.
Ciao Juan, benvenuto su Parkett. Come stai? Com’è andato il tuo 2024? Quali sono stati gli highlights del tuo anno?
Quest’anno è stato entusiasmante: è iniziato con un tour live di successo in Europa, durante il quale ho suonato in sei occasioni memorabili, tutti live set, tra cui il takeover annuale di seekers e Faciendo all’Hoppetosse, serate a Londra e Dublino, e la mia prima volta in Moldavia. Ho anche avuto il privilegio di pubblicare il mio EP LAELAPS tramite la mia etichetta Hypnotic Mindscapes e il primo disco del mio progetto collaborativo con Aaron Santos sotto il nome di Los Primos. Inoltre, ho presentato lo showcase Hypnotic Kimchi al Red58 di Barcellona, in collaborazione con la Kimchi Records di Berlino, durante il programma di Off The Record. Un altro momento importante è stato sicuramente quando mi sono riunito a New York con il mio vecchio amico e collaboratore Zenta, proveniente dal Giappone, per un b2b all’HOLO durante il party Resolute, insieme a Nicola Cruz e altri amici. Insomma, è stato un anno di crescita, collaborazione ed esplorazione continua.
Abbiamo notato che sei tornato ad esibirti come dj dopo aver portato il tuo live in giro per il mondo. Da dove viene questa scelta? Stai continuando con la tua attività di produttore o hai deciso di dedicarti al diggin’ per qualche tempo?
Mi sono sempre concentrato sul digging e sul DJing, esibendomi sporadicamente con live show selezionati. I due tipi di performance richiedono preparazioni diverse: nel DJing è più facile mantenere varietà e spontaneità, mentre i live set presentano spesso una scaletta di tracce simile in ogni show; per questo cerco di non esibirmi in troppi live set durante l’anno, per mantenerli freschi e avere il tempo di testarli e perfezionarli come voglio. Di solito, dopo i live mi faccio un’idea di quali brani funzionano meglio nei club e con sound system importanti, e che sono meglio accolti dal pubblico. In questo modo posso tornare in studio e registrare alcune di queste tracce, che finiscono poi stampate su disco. Inoltre continuo a produrre musica costantemente e, anche quando non mi esibisco dal vivo, realizzo regolarmente dubplate unici con nuove canzoni originali ed edit che includo nei miei DJ set.
Ci parli un po’ della città in cui sei cresciuto? Com’è cambiata Toronto e quali sono state le principali correnti musicali in cui stato immerso in questi anni?
Sono nato in Colombia e mi sono trasferito con la mia famiglia in Ecuador a metà degli anni ’90. Alla fine mi sono trasferito in Nord America, prima a New York e poi a Toronto nel 2010. Quando sono arrivato, la scena era principalmente orientata verso club mainstream, con la maggior parte dei DJ che suonavano uno stile poco ispirato di tech-house in formato digitale. I movimenti underground, pur esistendo, non erano ben organizzati, finanziati o supportati dal pubblico.
Grazie alla sua vicinanza a Detroit, NYC, Chicago e altre città statunitensi, Toronto e il Canada in generale hanno avuto una ricca storia di musica elettronica pionieristica e cultura rave sin dalla fine degli anni ’80. Tuttavia, una serie di restrizioni da parte delle autorità e modifiche alle leggi hanno davvero influenzato il modo in cui la musica veniva vissuta, confinandola principalmente a scenari gestiti da club e festival secondari. Oggi, alcuni collettivi underground hanno guadagnato presenza e, pur rimanendo di nicchia e frammentati, ci sono offerte diverse che propongono stili e inclinazioni artistiche differenti.
Alcuni club come il Footwork (che è poi diventato Coda) sono stati fondamentali per la mia introduzione alla città, dove ho avuto l’opportunità di fare il DJ e connettermi con alcuni amici che ho ancora oggi. Altre grandi influenze musicali sono state le etichette Minus, Plus 8 e Definitive e il loro approccio unico a suoni minimal, techno e acid, Stickman, Mathew Jonson, DNH Records, ecc.
Quando è nato il tuo rapporto con la musica elettronica e quando sono avvenuti i primi contatti con il mondo del djing?
La mia relazione con la musica elettronica è iniziata molto presto: mio padre aveva comprato un sintetizzatore Casio-PT30 prima che nascessi, e fondamentalmente è rimasto in giro per casa per anni prima che fossi abbastanza grande da iniziare a sperimentarlo. Usando un microfono, registravo il Casio direttamente su cassette con l’impianto stereo della mia famiglia.
Qualche anno dopo, intorno ai 14 anni, un amico mi ha dato un CD con i file di installazione di Fruity Loops 3.4 e me ne sono innamorato immediatamente. Programmavo canzoni, le masterizzavo su CD e le portavo a scuola per ascoltarle durante la ricreazione con i miei compagni. Successivamente ho iniziato a usare altri software musicali come Reason e Ableton, che alla fine mi ha fornito il miglior flusso di lavoro.
Intorno ai 18 anni ho iniziato a fare il DJ, prima con Ableton e un controller MIDI, manipolando brani e aggiungendo campioni di film ed effetti sonori. Un’estate, il mio amico ecuadoriano Kim Bruun, che fa parte della Kimchi Records a Berlino, mi ha prestato la sua Serato Box e un paio di giradischi. Ho praticato per mesi e mi sono innamorato immediatamente della sensazione di mixare con i vinili.
All’epoca, non c’erano (o ce n’erano pochissimi) negozi di dischi di musica dance in Sud America in generale, quindi, a meno che non viaggiassi e acquistassi dischi in Europa o negli Stati Uniti, tutti suonavano musica acquistata digitalmente. Intorno al 2008 sono diventato uno dei resident del leggendario club Blues a Quito, in Ecuador. I primi dischi di musica club che ho posseduto mi furono regalati come promozioni da Guido Schneider, una sera dopo aver aperto per lui al Blues. Alcuni dei miei colleghi locali dell’epoca sono stati Kim Bruun e Nicola Cruz, che sono ancora oggi amici stretti sia a livello personale che professionale. Dopo essermi trasferito in Nord America nei miei primi 20 anni, ho iniziato a collezionare più dischi, per lo più nei negozi di dischi di New York, Toronto e Montreal. Questo mi ha portato a scoprire Discogs e un particolare stile di dischi che potevi trovare sul mercato nordamericano.

Quali sono le maggiori differenze che riscontri tra il mondo del clubbing nordamericano, e d’oltreoceano in generale, rispetto al clubbing europeo a cui siamo abituati? Quali sono gli aspetti che preferisci e quali non ti piacciono di questi due mondi? Cosa invece li accomuna?
Credo che questo confronto duraturo tra le scene musicali underground europee e nordamericane si riduca alla quantità di finanziamenti, alla disponibilità di location e ai costi di produzione. C’è evidentemente una grande differenza in termini di “cultura” del rave e del clubbing: in Europa, alcune città ospitano istituzioni della musica da club che hanno resistito al tempo, mentre in Nord America, che una volta aveva una ricca storia di clubbing negli anni ’80 e ’90, il business attorno alla maggior parte del clubbing è diventato mainstream, guidato da aziende e difficile da realizzare a causa dei costi di produzione, del mercato immobiliare e dei viaggi, tra gli altri fattori.
Direi che, anche se entrambe le scene hanno persone appassionate, la differenza nella cultura della vita notturna ha un impatto notevole. In Europa, le feste durano diverse ore, persino giorni, senza interruzioni per le vendite al bar. I ravers e gli amanti della musica in Europa sono abituati a dosarsi di conseguenza, dando priorità alla resistenza piuttosto che a un’euforia di breve durata. Nella maggior parte delle città nordamericane, le feste finiscono tra le 2 e le 4 del mattino, con i bar che chiudono. La durata degli eventi è breve, il che spesso rende difficile costruire slancio, soprattutto con il nostro tipo di musica, che si adatta meglio a esperienze lunghe e sostenute.
Come sono avvenuti i tuoi primi contatti con la scena underground europea?
La mia prima esibizione in Europa è stato a Reykjavik nel 2015, dove ho avuto il grande privilegio di essere invitato a fare il DJ al Paloma Bar con la leggendaria etichetta islandese di dub techno Thule, condividendo la serata con il veterano DJ e produttore islandese Thor. La mia prima serata a Berlino è stata al defunto Farbfernseher, dove sono stato invitato dai ragazzi del negozio di dischi Bikini Wax. Alcuni dei miei primi live europei includono anche il Red58 a Barcellona e il Silbergold a Francoforte.
Intorno al 2018, Desyn e il team di Faciendo mi hanno contattato per esplorare alcune delle mie produzioni musicali, il che ha portato Desyn a passare alcuni miei brani ad Alex Picone. Questo ha dato il via al mio primo EP per seekers e a una collaborazione continua fino a oggi. Dopo questo, le mie visite in Europa sono diventate più regolari, poiché suonavo alle feste seekers a Barcellona, Berlino e in altre città europee e del mondo. Alex mi ha incoraggiato a esibirmi dal vivo per la prima volta dopo anni, e dopo alcuni concerti al Club Der Visionaire e all’Hoppetosse di Berlino, diverse tracce di quei set sono poi diventate dischi sulla sua etichetta. Come parte della famiglia seekers, ho pubblicato 2 EP e una compilation, con altra musica che uscirà presto, tra cui una collaborazione con Alex che abbiamo registrato durante la sua visita a Toronto lo scorso settembre.
Raccontaci un po’ della tua label, Hypnotic Mindscapes: come nasce il progetto?
Dopo essermi trasferito in Canada nel 2010, ho conosciuto l’artista ecuadoriano Martin Ycaza (alias Chicaiza), che all’epoca frequentava l’università a un paio d’ore a nord di Toronto. Condividevamo un’immensa passione per il DJing e la produzione e abbiamo iniziato a uscire insieme, comprare dischi e fare musica. Intorno al 2012 abbiamo deciso di iniziare a organizzare le nostre prime feste, con il nostro primo evento in assoluto in un bar nella città universitaria di Martin. Successivamente, abbiamo ottenuto una residenza al club sotterraneo del Drake Hotel di Toronto. Alla fine, Martin si è trasferito a Montreal e nuovi membri come Aaron Santos, Victor Bogert e Ryan Walsh si sono uniti al collettivo di party. Nel 2019, dopo 7 anni di organizzazione di eventi e con l’obiettivo di espandere Hypnotic, ho avviato l’etichetta con l’aiuto di Alex Picone e della distribuzione Small Black Dots. I primi 3 dischi erano compilation di vari artisti e amici, con il 4° disco che è stato il mio.

Cosa c’è nel futuro di Cosmic JD? E in quello di Hypnotic Mindscapes invece?
Attualmente sto lavorando a nuovi materiali e a un progetto live collaborativo con Aaron Santos sotto il nome di Los Primos. Hypnotic Mindscapes pubblicherà il suo prossimo EP all’inizio del 2025, una ristampa di brani prodotti tra il 1998 e il 2000 dall’artista americano Kamahele. Le opere grafiche dei nostri recenti dischi e dei poster degli eventi sono realizzate dall’artista Abbas Rizvi di Toronto.
Hai in programma di tornare in Europa a breve?
Tornerò in Europa a febbraio 2025 per un tour da DJ che include 2 set (club e downtempo) all’Hoppetosse per il weekender seekers & Faciendo, oltre a live programmati a Barcellona e altre città.
ENGLISH VERSION
How are you? How was your 2024? What were the highlights of your year?
This year has been an exciting one, starting with a successful live tour across Europe, where I played six memorable gigs, all live sets, including the Seekers Faciendo annual takeover at Hoppetosse, gigs in London and Dublin and my first time in Moldova, among others. I also had the privilege of releasing my LAELAPS EP through my label Hypnotic Mindscapes and the first record release of my collaborative project with Aaron Santos under the Los Primos moniker. I also presented the Hypnotic Kimchi showcase at Red58 in Barcelona, in partnership with Berlin’s Kimchi Records, during the programming of Off The Record. Another highlight was being able to reunite in NYC with old DJ and production pal Zenta from Japan, as we went b2b at HOLO for the Resolute party alongside Nicola Cruz and more friends. All in all, it’s been a year of growth, collaboration, and continuous exploration.
We’ve noticed that you’ve returned to DJing after taking your live set around the world. What led to this decision? Are you still producing music, or have you decided to focus on digging for a while?
I’ve always focused on digging and DJing while sporadically performing selected live shows. The process for both type of performances require different types of preparation and with DJing its easier to keep things varied and spontaneous, while live sets often present a set list of tracks that are presented in a similar manner across different shows. Because of this, I try not to book too many live sets throughout the year to keep things fresh and allocate time to test and digest the desired output. Typically, after performing a few live sets, I have a good idea of which tunes perform better at clubs and sound systems, and are better received by the audience. This way, I can go back to the studio and record some of these songs that will eventually end up pressed in a record. I’m constantly producing music, and even if I’m not performing live, I regularly make one-off dub plate cuts with new original songs and edits that are included in my DJ sets.

Can you tell us a bit about the city where you grew up? How has Toronto changed, and what have been the main musical influences shaping it over the years?
I was born in Colombia and relocated to Ecuador with my family in the mid 90’s. I eventually moved to North America, NYC first and then Toronto in 2010. When I arrived, the scene was mainly oriented towards mainstream clubs, with most DJs playing an uninspiring style of tech-house in digital formats. The underground movements, while existing at the time, were not that well organized, funded and supported by the audience. Given its proximity to Detroit, NYC, Chicago and other US cities, Toronto and Canada in general has had a very rich history of electronic music pioneering and rave culture going back to the late 80’s . A series of restrictions from authorities and changes in bylaws really affected the way the music would be experienced and confined most of it to corporate-driven club and festival scenarios. Today certain underground collectives have gained presence and while still being niche and somewhat audience-fragmented, there are different offerings catering for diverse styles and artistic inclinations. There are more people playing records, organizing DYI and grassroots events, and starting independent labels with local talent.
Some clubs like Footwork (that eventually became Coda) were fundamental to my introduction to the city, where I was given the opportunity to DJ and able to connect with some of my friends to this day. Other big music influences were the Minus, Plus 8 and Definitive labels and their unique take on minimal, techno and acid sounds. Stickman, Mathew Jonson, DNH records. etc.
When did your relationship with electronic music begin, and when did you first get involved in DJing?
My relationship with electronic music started at a very early age, my dad had purchase a Casio-PT30 mini Synthesizer before I was born, and it basically was just laying around the house for years before I was old enough to start experimenting with it. Using a microphone I would do recordings of the Casio straight into Cassette tape using my family’s stereo system. A few years later, around age 14, a friend of mine gave me a CD with the installation files for Fruity Loops 3.4 and I was hooked instantly, I would program songs, burn them to CD’s and bring them to school to listen during recess with my classmates. Eventually I moved on with other music software such as Reason and Ableton, which ultimately presented the best workflow for me.
When I was around 18 I started Djing, first with Ableton and a midi controller, warping tunes and adding samples from movies and sound FX. One summer, my Ecuadorian friend Kim Bruun, who’s part of Kimchi Records in Berlin, lend me his Serato box and a pair of turntables, I practiced for months and was instantly hooked to the feeling of mixing with vinyl. At the time, they weren’t any or many dance music record shops in South America in general, so unless you’d travel and buy records in Europe or the US, everyone was playing music purchased digitally. Around 2008, I became one of the residents at legendary club Blues in Quito Ecuador. The first club music records that I ever owned were promos gifted by Guido Schneider, one evening after warming up for him at Blues. Some of my local peers back then include Kim Bruun and Nicola Cruz, who are still close friends both personally and professionally to this day.
After moving to North America in my early 20’s I started collecting more records, mostly in record shops in NYC, Toronto and Montreal. That led to the discovery of Discogs and a specific style of records you could find in the North American market.

What are the biggest differences you notice between the North American (and overseas, in general) clubbing scene compared to the European clubbing culture we’re used to? What do you like and dislike about these two worlds? What do they have in common?
I believe that this long-lasting comparison between the European and North American underground music scenes boils down to the amount of funding, venue availability and cost of production. There’s evidently a big difference in terms of the “culture” of raving and clubbing, in Europe certain cities hold club music institutions that have endured the stamp of time, where-as in North America, that once had a rich history of clubbing in the 80’s and 90’s, the business around most clubbing became mainstream, corporate driven and difficult to execute due to the cost of production, real state and travel, among others.
I would say that even though both scenes have passionate people, the difference in nightlife culture has a remarkable impact. In Europe, parties last several hours, even days, with no cut on bar sales. Ravers and music lovers in Europe are used to pacing themselves accordingly, prioritizing endurance versus short-lived euphoria. In most North American cities, parties stop between 2-4am, with bars also closing. The duration of events are short and that often makes is it difficult to build momentum, specially with our type of music that is better fitted for long and sustained experiences.
How did your first connections with the European underground scene come about?
My first gig in Europe was in Reykjavik in 2015, where I had the huge privilege of being invited to DJ at Paloma bar, with the legendary Icelandic dub techno label Thule, sharing the evening with veteran Icelandic DJ and producer Thor. My first gig in Berlin was at the now defunct Farbfernseher, where I was invited by the Bikini Wax record shop guys. Some of my early European gigs also include Red58 in Barcelona and Silbergold in Frankfurt.
Around 2018, Desyn and the Faciendo crew reached out to explore some of my music productions and that lead to Desyn passing some of my music to Alex Picone. That kick-started my first EP for Seekers and a continuous collaboration to this date. After this, my visits to Europe became a bit more regular as I was playing at the Seekers parties in Barcelona, Berlin and other cities in Europe and around the world. Alex encouraged me to perform live for the first time in a few years, and after a couple of gigs at Club Der Visionaries and Hoppetosse in Berlin, several songs from those sets eventually became records on his label. As part of the Seekers family I have released 2 EP’s and one compilation, with more music to be released in the near future, including a collaboration with Alex that we recorded during his visit to Toronto back in September.
Tell us a bit about your label, Hypnotic Mindscapes. How did the project come to life?
After moving to Canada in 2010, I connected with Ecuadorian artist Martin Ycaza (aka Chicaiza) who was attending university at the time a couple hours north of Toronto. We shared immense passion for DJ, and production and we started going out, buying records and making music together. Around 2012 we decided to start hosting our first parties, with our very first event happening at a bar in his university town. We then held a residency at the Drake Hotel underground club in Toronto. Eventually, Martin moved to Montreal and new members like Aaron Santos, Victor Bogert and Ryan Walsh became members of the party collective.
In 2019, after 7 years of organizing parties and with the goal of expanding the Hypnotic, I started the label with the help of Alex Picone and the Small Black Dots distribution. The first 3 records were compilations by various artists and friends, with the 4th one being my release.
What’s next for Cosmic JD? And what does the future hold for Hypnotic Mindscapes?
Currently I’m working on recording new material and on a collaborative live project with Aaron Santos under the moniker of Los Primos. Hypnotic Mindscapes will be releasing their next EP early 2025, which will be a re-issue of tracks produced between 1998-2000 by American artist Kamahele. The artwork of our recent records and event posters is made by Toronto based artist Abbas Rizvi.
Do you have plans to return to Europe soon?
I’ll be back in Europe in February 2025 for a DJ tour that includes 2 sets (club and downtempo) at Hoppetosse for the Seekers & Faciendo weekender plus gigs in Barcelona and more.
Alessandro Carniel
Alessandra Sola
Andrea Beccarini