fbpx

Seph Martin si racconta su Parkett in attesa della release di “Rainy Nights” sulla storica Trax Records il 14 marzo.

Oggi vi presentiamo Giuseppe Petrini, in arte Seph Martin, protagonista della prossima release di Trax Records. Originario di Napoli, classe ‘2000, il 14 marzo scorso pubblica l’album “Second Chance” in modo indipendente e custodisce la traccia “Rainy Nights” per qualcosa di speciale.

Esattamente un anno dopo, il singolo uscirà su Trax Records arricchendo il catalogo di una label simbolo dell’house, fondata da Larry Sherman nel 1984 e gestita oggi da Rachael Cain.

Nel DNA musicale di Seph Martin si intrecciano disco, funk, house e soul, in una ricerca continua di equilibrio tra la tradizione e la sperimentazione. Sonorità in grado di evocare luoghi e sensazioni che definiscono un viaggio da Napoli a Chicago.

In quest’intervista Giuseppe ci ha raccontato la genesi di “Rainy Nights”, la sua visione terapeutica della musica, il suo legame con Napoli e molto altro.

Seph Martin rainy nights

Ciao Seph, benvenuto su Parkett! A otto anni dall’uscita del tuo primo disco è in arrivo la release sull’iconica Trax Records. Cos’ha di speciale “Rainy Nights” e in che modo arricchirà un catalogo già importante come quello della label di Chicago?

Ciao, grazie mille per avermi invitato! È un piacere essere qui.

La release su Trax arriverà un anno esatto dopo la prima uscita, il 14 marzo prossimo. Mentre scrivevo “Rainy Nights”, avevo in mente proprio quella red label, in quanto il disco richiama molto i pezzi di Larry Heard che uscivano su Trax Records durante gli esordi dell’house music.

“Rainy Nights” vuole rispondere a quella frase che sentiamo troppo spesso: “Non fanno più musica come una volta”. Volevo creare qualcosa che richiamasse la tradizione ma con uno sguardo al futuro. Un brano con un’anima classica, ma al tempo stesso fresco e attuale. E quale etichetta rappresenta meglio questa tradizione se non Trax Records?

Poter pubblicare questo brano su un’etichetta storica come questa è un traguardo importante per me. “Rainy Nights” può aggiungere al loro catalogo una sfumatura più riflessiva e contemporanea, pur restando profondamente legato al sound classico della deep house di Chicago, che Trax ha contribuito a definire.

Com’è nata la collaborazione con Trax e in che momento della tua vita è arrivata?

“Rainy Nights” è nato in un periodo particolare della mia vita. Avevo appena finito di lavorare sulla base ritmica con basso e batteria, e quando ho iniziato a suonare il piano, e senza conoscere neanche una nota, la melodia è partita praticamente da sola. Mentre lo componevo, immaginavo di camminare in una New York notturna sotto la pioggia. Ho aggiunto suoni ambientali come pioggia e tuoni, e tutto ha preso forma in modo molto naturale.

Pochi giorni dopo ho scoperto di avere una trombosi profonda in entrambe le gambe e da lì ho sentito una forte connessione con quella traccia. È stato un periodo davvero difficile, ma ho percepito la musica come una terapia.

Ho iniziato a completare il brano, insieme a un album di 11 tracce che ho chiamato Second Chance. Il 15 marzo scorso ho rilasciato l’album in modo indipendente, e successivamente ho stretto legami con Trax, ai quali ho dato “Rainy Nights”, che considero il pezzo più caratteristico di quel progetto.

Qualche mese dopo la release ho visto che la label era tornata a brillare sulla scena con artisti italiani, anche della mia città, così ho deciso di contattarli. Da lì è nato tutto in modo naturale, soprattutto grazie a Francesco, A&R di Trax, con cui si è creata subito la giusta sintonia.

Come hai scoperto la musica elettronica e quando hai capito che volevi “fare sul serio”?

La musica elettronica ha sempre fatto parte della mia vita. Da bambino la ascoltavo già grazie a mio fratello, che faceva il DJ e aveva (e ha tuttora) un gusto puro e impeccabile. È grazie a lui se ho scoperto le vere radici dell’house e tutti quei suoni che poi sono diventati parte del mio DNA musicale.

Crescendo ho iniziato a seguirlo, prima come DJ e poi, intorno al 2015, quando avevo 15 anni ho capito che volevo iniziare a produrre qualcosa di mio.

Mi chiudevo ore e ore in studio, mandavo demo ovunque e suonavo in continuazione. Nel 2017 è arrivata la mia prima release ufficiale, che è stata con la label di Jay Frog (membro degli Scooter, noto gruppo tedesco), ed è stato lì che ho realizzato che tutto questo poteva diventare davvero la mia strada.

House, funk e soul sono solo alcuni dei generi che colorano il tuo background musicale. Quali elementi sono stati fondamentali nella tua evoluzione artistica?

La chiave è stata avere sempre un orecchio per il passato e uno proiettato verso il contemporaneo, il futuro e i trend. Ho cercato di mantenere quell’equilibrio tra il rispetto per le radici, per i suoni classici che hanno fatto la storia, e la voglia di innovare, di sperimentare con quello che succede oggi.

Sei legato alla tua città d’origine? In che modo Napoli ha influenzato i tuoi gusti e le tue scelte?

Assolutamente sì. Napoli è stata una delle prime città in Europa a ospitare l’house music. Qui c’è sempre stata una cultura musicale viva, e anche se il clubbing ha attraversato momenti migliori e peggiori, c’è una creatività diffusa che ti spinge sempre a metterti in gioco.

Un esempio di come il desiderio di riscoprire i vecchi suoni si intrecci con quelli nuovi, qui a Napoli, è il remix non ufficiale di Liberato che ho fatto. Ho utilizzato uno stile molto anni ‘90 e la risposta è stata davvero positiva, segno che questa voglia di recuperare le radici c’è ancora, anche nella nostra scena.

Io sono dell’idea che l’essenza di un luogo e le sue radici possano manifestarsi nei suoni attraverso vie meno letterali ed esplicite, ma ognuno trova le proprie vie per esprimersi. Mi vengono in mente altri artisti, Deborah De Luca per citarne una, che nelle sue produzioni e nei suoi set integra spesso remix di questo tipo. Questo fenomeno pensi sia legato in qualche modo alla cultura di Napoli o è solo una questione di gusto?

Sì, credo ci sia un legame tra la cultura musicale di Napoli e questo fenomeno. La città ha una tradizione musicale ricca e poliedrica che si è sempre mescolata facilmente con nuove influenze.

Deborah De Luca è un’artista che ha integrato la tradizione con l’elettronica, portando avanti una proposta musicale che riflette la sua visione. Ogni scelta artistica può suscitare reazioni diverse, ma è proprio rompendo gli schemi che gli artisti riescono ad affermare la propria identità.

Rainy Nights cover

Che idea ti sei fatto dello stato di salute del clubbing in Italia e, nello specifico a Napoli?

Credo che il clubbing italiano e quello napoletano, in particolare, stiano cercando di riprendersi. Dopo anni complicati si vedono nuovi format, nuove realtà e c’è una generazione che si sta dando da fare per riportare attenzione e qualità negli eventi. Ovviamente ci sono ancora tante difficoltà, ma vedo segnali positivi e questo mi dà fiducia.

Ci sono stili musicali, diversi da quelli citati finora, che apprezzi durante i party o i festival? In generale, sei uno a cui piace sperimentare all’interno e al di fuori dell’elettronica?

Assolutamente sì. Per un periodo mi sono immerso tanto nel jazz e nel blues. Mi ha sempre affascinato l’epicità di quei suoni, che ho scoperto e amato soprattutto grazie al cinema. Mi piace pensare che l’unione perfetta tra musica e fotografia sia la massima espressione artistica.

Un disco che ascolti quando sei felice e uno per i momenti tristi

Quando sono felice, sicuramente “Must Be The Music (Club Mix)” di Joey Negro. Mi dà una carica pazzesca ogni volta che lo ascolto.

Quando sono triste, invece, cerco qualcosa che sappia toccarmi davvero, come “The Pressure” (Frankie Knuckles Classic Mix) dei Sound of Blackness. È impossibile non emozionarsi con quel piano e quella voce all’inizio.

Concludo ringraziandoti e chiedendoti: dove ti piacerebbe suonare il tuo nuovo disco?

Penso che un disco come “Rainy Nights” possa davvero connettersi con il pubblico in contesti intimi, come i piccoli club, dove la musica crea una connessione diretta con chi la ascolta. Tuttavia, sarebbe bello farlo ascoltare anche in contesti più grandi, come festival internazionali, dove si può condividere l’esperienza con una folla più ampia.

La cosa più bella per me è che il disco venga ascoltato in spazi dove la gente è aperta a lasciarsi trasportare dalla musica, che sia in un club underground o in una venue più grande.

Grazie per questa chiacchierata! E’ stato bello raccontare il viaggio che mi ha portato fino a qui. Spero che “Rainy Nights” possa emozionare chi l’ascolta, in cuffia o in pista. A presto!


ENGLISH VERSION

Hi Seph, welcome to Parkett! Eight years after the release of your first album, the release on the iconic Trax Records is coming. What’s special about “Rainy Nights” and how will it enrich an already important catalog like that of the Chicago label?

Hi, thank you very much for inviting me! It’s a pleasure to be here.

The release on Trax will arrive exactly one year after the first release, on March 14th. While I was writing “Rainy Nights”, I had that red label in mind, as the album is very reminiscent of Larry Heard‘s songs that were released on Trax Records during the early days of house music.

“Rainy Nights” wants to answer that phrase we hear too often: “They don’t make music like they used to“. I wanted to create something that recalls tradition but with an eye to the future. A song with a classic soul, but at the same time fresh and current. And which label represents this tradition better than Trax Records?

Being able to release this track on a historic label like this is a huge milestone for me. “Rainy Nights” can add a more thoughtful and contemporary edge to their catalog, while still remaining deeply rooted in the classic Chicago deep house sound that Trax helped define.

How did the collaboration with Trax come about and at what point in your life did it come about?

“Rainy Nights” was born in a particular period of my life. I had just finished working on the rhythmic base with bass and drums, and when I started playing the piano, and without knowing a single note, the melody practically came by itself. While I was composing it, I imagined walking in a New York at night in the rain. I added ambient sounds like rain and thunder, and everything took shape very naturally.

A few days later I discovered that I had a deep thrombosis in both legs and from there I felt a strong connection with that track. It was a really difficult time, but I perceived music as a therapy.

I started to complete the song, along with an album of 11 tracks that I called Second Chance. Last March 15th I released the album independently, and later I formed a bond with Trax, to whom I gave “Rainy Nights”, which I consider the most characteristic piece of that project.

A few months after the release I saw the label was back on the scene with Italian artists, from my city too, so I decided to contact them. From there everything started naturally, especially thanks to Francesco, A&R of Trax, with whom I immediately created the right harmony.

How did you discover electronic music and when did you understand that you wanted to “get serious”?

Electronic music has always been part of my life. As a child I already listened to it thanks to my brother, who was a DJ and had (and still has) a pure and impeccable taste. It is thanks to him that I discovered the true roots of house and all those sounds that later became part of my musical DNA.

Growing up I started following him, first as a DJ and then, around 2015, when I was 15 I understood that I wanted to start producing something of my own.

I locked myself in the studio for hours and hours, sent demos everywhere and played continuously. In 2017, my first official release came, which was with Jay Frog’s label (member of Scooter, a well-known German band), and it was there that I realized that all this could really become my path.

House, funk and soul are just some of the genres that color your musical background. What elements have been fundamental in your artistic evolution?

The key has been to always have an ear for the past and one projected towards the contemporary, the future and trends. I have tried to maintain that balance between respect for the roots, for the classic sounds that have made history, and the desire to innovate, to experiment with what happens today.

Are you linked to your hometown? How has Naples influenced your tastes and choices?

Absolutely. Naples was one of the first cities in Europe to host house music. Here there has always been a lively musical culture, and even if clubbing has gone through better and worse times, there is a widespread creativity that always pushes you to put yourself out there.

An example of how the desire to rediscover old sounds intertwines with new ones, here in Naples, is the unofficial remix of Liberato that I did. I used a very 90s style and the response was really positive, a sign that this desire to recover the roots is still there, even in our scene.

I think that the essence of a place and its roots can manifest themselves in sounds through less literal and explicit ways, but everyone finds their own ways to express themselves. Other artists come to mind, Deborah De Luca to name one, who often integrates remixes of this type into her productions and sets. Do you think this phenomenon is somehow linked to the culture of Naples or is it just a matter of taste?

Yes, I believe there is a link between the musical culture of Naples and this phenomenon. The city has a rich and multifaceted musical tradition that has always mixed easily with new influences.

Deborah De Luca is an artist who has integrated tradition with electronics, bringing forward a musical proposal that reflects her vision. Each artistic choice can provoke different reactions, but it is exactly by breaking the mold that artists manage to affirm their identity.

What’s your opinion about the state of health of clubbing in Italy and, specifically, in Naples?

I think that Italian clubbing and Neapolitan clubbing, in particular, are trying to recover. After complicated years, we see new formats, new realities and there is a generation that is working hard to bring attention and quality back to events. Obviously there are still many difficulties, but I see positive signs and this gives me confidence.

Rainy Nights cover

Are there any musical styles, other than those mentioned so far, that you appreciate during parties or festivals? In general, are you someone who likes to experiment inside and outside of electronics?

Absolutely. For a while I immersed myself deeply in jazz and blues. I have always been fascinated by the epic nature of those sounds, which I discovered and loved above all thanks to cinema. I like to think that the perfect union between music and photography is the maximum artistic expression.

An album that you listen to when you are happy and one for sad moments

When I am happy, definitely “Must Be The Music (Club Mix)” by Joey Negro. It gives me a crazy boost every time I listen to it.

When I am sad, however, I look for something that can really touch me, like “The Pressure” (Frankie Knuckles Classic Mix) by Sound of Blackness. It is impossible not to get emotional with that piano and that voice at the beginning.

I conclude by thanking you and asking you: where would you like to play your new album?

I think that an album like “Rainy Nights” can really connect with the audience in intimate contexts, such as small clubs, where the music creates a direct connection with those who listen to it. However, it would be nice to have it listened to in larger contexts, such as international festivals, where the experience can be shared with a larger crowd.

The most beautiful thing for me is that the album is listened to in spaces where people are open to being transported by the music, whether it is in an underground club or in a larger venue.

Thanks for this chat! It was nice to tell the journey that brought me here. I hope that “Rainy Nights” can move those who listen to it, on headphones or on the dance floor. See you soon!