Che Beatport stia andando male, è una notizia che già circola da un po’ di mesi nel web.
Il quadro non è molto roseo, data la perdita di 5.5 milioni di dollari, che Beatport ha subìto nel 2015, attribuibili ad un generale aumento delle spese sostenute e in una caduta verticale degli incassi, mentre la compagnia SFX Entertainment (che possiede Beatport) è sul filo della bancarotta.
Forse per risalire la china e rilanciarsi sul mercato, anche in termini di reputazione, la società si è fatta venire un’idea alquanto singolare: il rilascio tramite BitTorrent di uno Starter Kit gratuito per chi è al approccio con la composizione musicale.
Il bundle pesa di più di 1GB di campioni royalty-free ed effetti provenienti dallo store Beatport Sounds, più diversi altri componenti, come tre video tutorial direttamente dal sito FaderPro, dieci tutorial in formato testo che spaziano da indicazioni tecniche a dritte sulla promozione, più un coupon con sconto del 30%. Il bundle può essere scaricato dal sito BitTorrent Bundles.
E’ la prima volta che l’azienda statunitense utilizza i Bundle BitTorrent per regalare strumenti atti a fare musica, più che per l’ascolto. Secondo quanto dichiara il vicepresidente di Beatport, Clark Warner, l’intenzione sarebbe quella di abbassare l’asticella per chi entra nel mondo della produzione di musica, cioè facilitare l’ingresso al mondo del “mixing and producing music” a chi è interessato a cominciare.
Paolo Castelluccio