fbpx

Suoni provenienti direttamente dallo spazio. Si, avete capito bene. Create Digital Music sta rilasciare il primo Drum Kit realizzato con samples provenienti direttamente da impianti in cui vengono testati i veicoli spaziali.

Tutto è avvenuto nei Paesi Bassi, dove l’Agenzia Spaziale Europea testa veicoli, satelliti e tutte le altre attrezzature che in seguito verranno inviate nello spazio. L’idea è del produttore sperimentale Peter Kirn che, attraverso l’utilizzo di microfoni professionali e campionatori è riuscito a catturare suoni davvero particolari.

Nello specifico l’artista si è avvalso di materiale non proprio facile da reperire come per esempio uno shaker che “scuote” della ghiaia per ricreare il suono che viene prodotto dal passaggio dalle gomme di un prototipo di Mars Rover sulla superficie del pianeta rosso oppure una gran cassa che simula il suono prodotto dal lancio di un razzo spaziale.

Puoi scaricare il free Drum Kit direttamente dal sito CMD (QUI) come un Ableton Live set e un Drum Rack per le verioni 9.5 o successive; inoltre un gruppo per le Native Instruments Maschine e come file decompressi.

Simone Salonio