fbpx

A-Ton è la nuova sub label lanciata da Ostgut Ton, una delle etichette più famose ed apprezzate nel panorama internazonale.

Anche A-Ton, proprio come Ostgut Ton sarà legata al famosissimo Berghain/Panorama Bar.

Oltre le famose Klubnacht, il celebre club berlinese ospita anche serate di musica ambient e sperimentali. Proprio da li che Nick Hoppner con il suo team ha deciso di partire, fondando una sub-label che tratterà sonorità ambient: A-Ton.

Per il lancio della A-Ton si è pensato ad una release che vedrà coinvolto uno dei nomi che da sempre è parte sia del Club che della label.

The 7th Plain è un nome che apparentemente potrebbe non dire nulla, ma sotto questo alias così misterioso c’è la mente geniale del produttore inglese Luke Slater che, molto raramente, usa questo pseudonimo per le produzioni più sperimentali.

L’Ep prenderà il nome di Chronicles I, rappresentazione futuristica degli anni ’90 in un contesto contemporaneo, inizialmente prodotto sulla “Slater Spacestaion Ø” e rimasterizzato su A-Ton.

Chronicles I enfatizza ancora di più il calore ed il suono oscuro del sintetizzatore analogico, in un periodo storico dove la musica si sta sempre di più “digitalizzando”. Qui trovano spazio le nuove tecnologie di produzione molto più intuitive alle quali proprio Luke Slater è sempre stato contrario ed ha spesso criticato.

Il 5 agosto verrà rilasciato l’EP, composto da due vinili ed in seguito sarà disponibile negli altri formati, tra cui CD e digitale.

Per ascoltare la preview è disponibile uno streaming del disco

Poco dopo il lancio ufficiale dell’ EP, verrà presentato il party che lancerà ufficialmente la neonata A-Ton. Ovviamente l’evento di lancio si terrà al Berghain, nella celeberrima Halle Am Berghain, la sala riservata ad installazioni (ad esempio il “White Circle” per i 20 anni della Raster Noton) e concerti di musica sperimentale (celebri le performance del collettivo LAWBF).

Ecco la tracklist di Chronicles I

A1. Boundaries

A2. Extra (The 7th Plain Remix)

B1. Grace

B2. Surface Bound

C1. The Super 8

C2. T Funk States

D1. Slip 7 Sideways

D2. Chords Are Dirty

Simone Crescenzi