Fizic 05, quinto capitolo della serie di release pubblicate dall’etichetta fondata nel 2014 dallo stesso Cosmin, accoglierà i remixes di “Serpenti” e “Oblic”, rilasciate precedentemente in Fizic 04.
Andiamo a scoprire Fizic 05. A distanza di qualche mese dalla suddetta pubblicazione, la prima del 2016, avvenuta per l’esattezza a Marzo, Fizic 04 è oggetto di un’interessantissima rivitalizzazione, ad opera di questo restauro: Lucy, uno dei talenti più formidabili dell’attuale panorama europeo, italiano di origini, tedesco di adozione; e Minor Science, artista emergente residente in Germania di cui, in un futuro non molto prossimo, sentiremo sicuramente parlare.
“Oblic” e “Serpenti”, nelle rispettive versioni originali, conservano molte delle sonorità caratterizzanti la figura artistica del produttore rumeno; una condotta immaginaria che riconduce la mente a delle dispersive sensazioni di vuoto, come un disordinato fluttuare tra un’appendice non ben identificata ed un’altra.
Oblic lascia spazio ad un’incantata visione di qualche illogica forma tridimensionale impossibile, disordinatamente roteante su sè stessa, le sue superfici ne sono ruvide, i suoi concreti perimetri delimitativi evanescenti.
Sepenti, è come il proseguo di un silenzioso cammino protratto in direzione perpendicolare, imperturbabile al mutamento di qualunque tipo.
Sulla traccia di queste impronte, trovano strada le interpretazioni di Lucy e Minor Science; fluidi che lentamente agitano le più insensibili superfici, le muovono dal loro torpore e ne stimolano un’imprevista reattività.
Come dichiarato dallo stesso Cosmin a XLR8R nel corso di un’intervista, Lucy e Minor Science sono artisti i cui estri creativi combaciano alla perfezione con la natura più intima di Fizic, un progetto dalla fondamentale natura sofisticata.
Dalla sommatoria di questi naturali ed intrinsechi fattori d’incontro, e dalle molteplici potenzialità di cui un siffatto stato delle cose è garante, può solo che derivare un comune, coerente e partecipe stato di proattiva fecondità.
Fizic, prima di ora non ha mai accolto artisti al di fuori di Cosmin, il presupposto iniziale era quello di farne un’altare espositivo, di musica e di arte in generale, del suo fondatore, un proprio manifesto esposto agli occhi, alle orecchie e ai giudizi altri; ma quest’esperienze di connessione, più che altro tutti le considerazioni derivanti, potrebbero segnare un punto di svolta nella vita di questa giovanissima label, nel procinto di una lenta apertura a chiunque senta di poter lasciare un significativo contributo.
La release ufficiale di Oblic/ erpenti Remixes è programmata per il 16 Settembre.
Tracklist Fizic 05
A1. Serpenti (Remixed by Lucy)
B2. Oblic (Minor Science’s Non-Newtonian Fluid Mix)
ERRE