fbpx

Richie Hawtin, Daniel Miller, Mark Verbos e Matador si aggiungono alla lista di coloro che prenderanno parola all’Ade Sound Lab, un interessante forum di dibattiti aperti gratuitamente al pubblico in programma per questo Ade 2016.

Non è affatto un mistero l’entusiasmo che quì in redazione Parkett nutriamo nei confronti dell’Amsterdam Dance Event: oggi vogliamo parlarvi dell’Ade Sound Lab.

Dopo che nelle pubblicazioni precedenti vi abbiamo illustrato un’interessante panoramica su quelli che, secondo noi, sono date, appuntamenti, showcase ed eventi di maggiore risonanza; in quest’occasione indaghiamo l’ADE nelle sue proposte e nei contenuti più “eleganti” e meno rumorosi.

Dal 19 al 23 di Ottobre, Amsterdam non sarà consacrata semplicemente come capitale europea del divertimento e della migliore musica elettronica in circolazione; diverrà un brulicante polo di cultura, scambio di idee ed opinioni, come accennato in titolo, un esaltato e dinamico fulcro centrico di progetti ed idee.

Tutto questo grazie la moltitudine di free-meetings organizzati in giro per la città per tutta la durata dell’evento.
Giornalisti, appassionati e semplici curiosi avranno la straordinaria opportunità di ascoltare in direttissima e in prima persona cosa e quanto hanno da dire tutti coloro che hanno contribuito (e stanno tutt’ora contribuendo) alla definizione della world electronic culture.

Per ovvi motivi, non possiamo riportarveli tutti in rassegna (per quello vi rinviamo sul sito ufficiale dell’evento), ci concentriamo per ora su uno di questi, dal cui richiamo attrattivo non potevamo rimanere indifferenti.

Si chiama ADE Sound Lab, ed è parte centrale del programma su illustrato.

Artisti e fan si ritroveranno faccia-a-faccia coinvolti in un Music Talk (il cui accesso è completamente gratuito) dei più stimolanti immaginabili; i super Bigs per ora confermati sono: Dave Smith, Jameszoo, Octave One e Francesco Tristano, a questi si sono proprio di recenti aggiunti Richie Hawtin, Daniel Miller, Mark Verbos e Matador.
Ma ADE Sound Lab non è solo chiacchiere (seppur belle chiacchiere), le parole di ingegneri, artisti, designers, lasceranno spazio a numerose live performances: una vivida e pratica esperienza di quanto riportato oralmente a testimonianza sul palco.

Ci aspettiamo allora un Richie Hawtin immerso nella presentazione del progetto PLAYdifferently, nuovo brand che ha tutta l’idea di dare un forte scossone all’industria del settore.

In parallelo, il pupillo di casa ENTER, il dj e produttore irlandese Matador, da una dimostrazione delle innumerevoli potenzialità del prodotto che ne costituisce punta di diamante, l’esclusivo mixer MODEL1, costato più di due anni di duro lavoro.

Interverrà Mark Verbos, un pioniere assoluto nella progettazione, nel disegno e nella messa a punto di buona parte degli strumenti usciti sul mercato dagli anni ’90 ad oggi.

Mark è anche un formidabile musicista, rinomato in tutto il mondo per le sue incredibili esibizioni: performances completamente improvvisate impiegando solo attrezzatura analogica.

Negli anni, l’esperienza accumulata sul campo, si è rivelato una preziosissima risorsa da impiegare in campo imprenditoriale: è fondatore infatti della Verbos Electronics, una marca di sintetizzatori di cui se ne riconosce un elevatissimo valore estetico e funzionale.

Considerevole spazio viene riservato anche al mondo del modulare: prenderà parte Daniel Miller, founder di Mute Records, nonchè collezionista ed esperto di ogni sorta di apparecchiatura vintage connessa al mondo della produzione e della registrazione musicale.

Per ogni maggiore dettaglio, nonchè il panorama completo della sezione Conference.

ERRE