fbpx

Che il Sign. Noise avesse un consolidato background Hip Hop, al pari di Funk, Jazz e Soul (tradizione musicale tramandatagli dai suoi genitori, il padre rispettivamente musicista e la madre cantante), non era affatto un mistero, anzi, per la verità Robert Hood stesso ne parla con entusiasmo in molte delle intervista presenti in rete.

Tanti sono tuttavia allo scuro che, al di là di Underground Resistance, prima di M-Plant, prima di Floorplan, Robert Hood ha brevemente militato nel mondo del rap, “Come nel mondo del rap? vi starete chiedendo, ve lo spieghiamo subito: Nel 1990, una ormai defunta etichetta di Detroit di nome Vibe Records (6) pubblica un various artists di 9 tracce intitolato Hype Stuff (You Gotta Move To) con la partecipazione di numerosi artisti di Underground Resistance, tra questi vi è anche la figura di un giovanissimo Robert, con l’alias di Robert Noise, il quale contribuisce in veste di MC in due brani: Sins Against The Race” e “Dance To The Beat”.

Di questa parentesi, durata meno di nulla, Robert ne parla con sincero imbarazzo in un’intervista del 2014 in occasione del Red Bull Music Academy Tokyo, quì per il contenuto integrale: RBMA Tokyo.

Curiose divergenze a parte, le stesse fondamenta di Underground Resistance poggiano ad esempio sulle medesime ideologie motrici dei Public Enemy, estrapolate dunque dal loro contesto originario e ri-adottate dagli artisti di Detroit.

Nella stessa intervista, Robert Hood racconta di come, nei primissimi anni ’90, per il modo in cui si vestivano, camminavano e parlavano, i membri di UR venissero fraintesi; effettivamente la gente per strada li confondeva facilmente per una crew Hip Hop, non certo per un collettivo di DJs e produttori Techno.

A distanza di molti anni, Il Sabato 4 Giugno di quest’anno, Robert ha regalato al pubblico del Weather Festival, evento annualmente ricorrente nella capitale francese, un set esclusivamente Hip Hop, uploadato un giorno fà sulla sua pagina Soundcloud.

Un mix di quasi due ore del migliore Rap Made In U.S.A. (artisti e gruppi dalla East alla West Coast).

Il suo post recita: “Hip Hop DJ set recorded live from Weather Festival, Paris, France on 4 June 2016. Features music from Nas, Gangstarr, Mobb Deep, Wu Tang besides many others.”

Godiamocelo allora.

Robert Hood Hip Hop DJ Set

ERRE