Dopo la conferenza di “Warm Up” tenutasi a Roma il 20 maggio, si aprirà a Milano il 14 settembre il meeting Linecheck 2016: cinque giorni che graviteranno attorno alla dimensione della musica dal vivo e dei festival.
Il meeting Linecheck 2016 prenderà il via a giorni, precisamente dal 14 al 19 settembre prossimi nella città di Milano. Abbiamo partecipato con interesse alla conferenza di “Warm Up” che si è tenuta il 20 maggio a Roma, negli stessi ambienti dove ha avuto luogo lo Spring Attitude. In quell’occasione abbiamo assistito a un dibattito e una serie di proposte circa la dimensione e il taglio dei festival musicali sul territorio italiano.
Ma quello è stato solo un antipasto che avrebbe appunto anticipato il meeting Linecheck 2016 vero e proprio.
La cinque giorni del meeting Linecheck 2016 avrà luogo in più location all’interno di Milano, con base al Circolo Filologico Milanese. Gli eventi che si susseguiranno andranno a coprire quasi un’intera settimana, e il tutto sarà suddiviso in due macrosezioni, “Music Meeting” e “Music Festival”, che correranno su due binari distinti.
Il Music Meeting prevede ben trenta incontri in presenza di rappresentanti di una quantità di settori correlati all’industria musicale: innanzitutto il Comune di Milano, ma anche MiBACT, SIAE, Assomusica, FIMI, AISS, Fondazione Fitzcarraldo, nonchè direttori artistici e promoter dei principali festival italiani, titolari di etichette discografiche, sia major che indipendenti, manager di band italiane di caratura internazionale, esperti di sound design e light design, video makers, produttori discografici, responsabili di archivi musicali e piattaforme di streaming fino ad arrivare agli esperti di green management e sicurezza, per avere e intersecare in maniera più completa possibile tutte le possibili professionalità che intervengono nella filiera musicale.
Durante il Linecheck 2016 sarà inoltre presentato il progetto sulla legalità di DOC Servizi, cooperativa che conta 3500 soci e opera nel settore dello spettacolo e della creatività. Sarà presente la AISS, associazione italiana per gli addetti alla sicurezza, per approfondire il ruolo del safety manager e affrontare anche con il Ministero dell’Interno e con il Comune di Milano le evoluzioni in tema di sicurezza.
Il meeting Linecheck 2016 sarà anche il luogo della convention annuale del KeepOn, network italiano dei club di musica dal vivo, e la sede scelta dalla +++ IMQF per fare invece il punto sullo stato di salute della industria nazionale dei festival, analizzando diversi casi all’interno dello storico nella stagione appena trascorsa.
A chiudere, ci saranno Load In Academy e lo showcase dei cinesi Hiperson, realizzato con il sostegno dell’Istituto Confucio.
Per quanto riguarda invece il secondo filone del meeting Linecheck 2016, ossia la parte “Music Festival“, l’articolazione si snoderà tra l’Auditorium San Fedele e una serie di club che ospiteranno eventi e contenuti di intrattenimento musicale vero e proprio.
Apriranno questo “Music Festival” due progetti in anteprima assoluta e di notevole spessore che proporranno produzioni musicali basate sull’ibridazione tra generi musicali anche molto distanti: all’Opening Gala vedremo fondersi jazz ed elettronica nella collaborazione tra Moritz Von Oswald e Gianluca Petrella, e la particolare formulazione di classica contemporanea di Opus 3000.
Questi due progetti hanno ricevuto il sostegno della SIAE che ha inoltre finanziato il progetto Load In, ossia quattro showcase a loro volta in collaborazione con Rockit.it e Musicraiser per promuovere musicisti emergenti: Birthh, Inude, Leland Did It, Nularse.
Inoltre, la dimensione live si estenderà alle tappe italiane di The Tallest Man on Earth al Fabrique e Dave Harrington Group, spin off del progetto DARKSIDE, al Santeria Social Club. Poi Adriatique, presentato da Beck’s e Wall, Cortex, Jordan Rakei & Sassyblack al BIKO; A.Skillz con Swing Circus e Free Shot per il venerdì swing dei Distratti ai Magazzini Generali.
Non poteva mancare la partnership con il Milano Film Festival, il quale offre tramite il programma di Audiovisiva a BASE Milano la performance audio-video di CHASSOL e il live di Rival Consoles.
Quanto alle produzioni italiane, segnaliamo il live di Noyz Narcos con DJ Gengis Khan e Rasty Kilo al Circolo Magnolia; DJ Tennis e Danny Daze al DUDE CLUB, il talento emergente LIM presentato da LINOLEUM al Rock’n’Roll; Makamoto Holmberg, Flavio Giurato al Chiostro Bistrot; il debutto di Avantguardia che presenta il suo Live Cinema Show con Mace, Shablo, Pepsy Romanoff, OkRocco, |Z|, NKO Drunz, Polesky, Fricat & AhDamn!, Ackeejuice Rockers; il warm up di Andrea MI (Mixology) in Santeria Social CLub, e infine le esibizioni di Giungla, Crln, Bianca Weiss,Evdk, Ketty Passa all’Ohibò.
Ma non finisce certamente qui tutta la nutrita offerta musicale di questo evento. Il Gala di apertura prevederà inoltre un After Party al King, che ospiterà lo showcase della radio russa Magalopolis fm Moscow, e ancora il Fuori Orario Diurno di BUKA, con Britta Arnold, Unders, Joseph Tagliabue, Simone Pugliese al c.s. Torchiera; Forevergreen.fm & Mare Culturale Urbano che presenteranno Healing Force Project, Veyl, Action Zip, Luca Black Radio, Randomplay, Telescope al TOM, presentato da Wiko e Signal Hills – m2o con Enroll aka Rame, Angelo Angelo, Zauner; Reibù presenterà Voigtman ed Enrico Vivaldi, Mokambo Brothers e il loro Mokambo Block Party Fusion 6th Edition con Mokambo Brothers, Dj Dopey, Dj Agly, Dj Rash, Dj Rocoe & Body Heat.
Infine, a chiudere il meeting Linecheck 2016 un closing party con DJ Koze e Red Axes, progetto live ancora inedito in Italia e con il ruolo di headliner insieme a Mass Prod nell’evento presentato da Jagërmeister e Signal Hills – m2o. Signal Hills presenterà “Share the Signal”, progetto in anetprima che ci accompagnerà in un viaggio all’interno della storia della musica e del movimento house, ospitando il dj giapponese Satoshi Otzuki. La stessa sera avremo anche il piacere di assistere ai dj set dei localissimi Younger Than Me e Gommage DJ Team.
Paolo Castelluccio