fbpx

Abbiamo cercato di capire come KiNK costruisca il suo set-up dal vivo, quali strumenti utilizzi e quali sono le loro potenzialità.

La performance live di un artista, in questo caso KiNK, il momento in cui porta direttamente alle orecchie dell’ascoltatore il frutto del suo lavoro in studio, è sicuramente una delle fasi più entusiasmanti della produzione musicale.

Roland TR-8

Drum machine che amplia con funzioni moderne le potenzialità creative delle classiche TR-808 e TR-909.
La TR-8 usata da KiNK sfrutta la tecnologia Analog Circuit Behavior per modellizzare il comportamento dei componenti elettronici analogici delle macchine vintage e dispone di 16 kit, tra cui alcuni kit misti 808/909.

Volume fader e controlli Tune e Decay, a differenza dei modelli storici, sono presenti per ogni strumento. Bass Drum e Snare hanno controlli aggiuntivi come Attack, Snappy e Comp.

Lo step sequencer permette di suonare e registrare in realtime, anche da dispositivi MIDI esterni ed è possibile alternare due pattern diversi denominati A e B. L’apposita manopola e il Tap rendono semplice l’impostazione del tempo ed è presente un potenziometro per regolare l’intensità dell’accent e lo shuffle.

Riverbero e delay sono attivabili sul singolo step e hanno un controllo dedicato.

La funzione “Scatter”, manipolando il pattern secondo 10 modalità, introduce variazioni in sync e realtime.
TR­8 ha uscite analogiche assegnabili e USB, dalle quali trasmette dati audio e MIDI (incluso il MIDI Clock per mettere in sync dispositivi esterni).

Leggi la nostra guida alle migliori drum machine sul marcato (QUI)

Akai Professional LPD8 Laptop Pad Controller

Questo controller utilizzato da KiNK è dalle dimensioni contenute dotato di 8 pad e 8 knobs, con cui è possibile controllare via MIDI qualsiasi parametro: viene venduto sul sito italiano di Amazon a 49 euro.

Le funzioni dei controlli sono assegnabili tramite Editing software: i pad possono inviare messaggi di nota on e velocity, control change o program change con valori da 0 a 127 dipendenti dall’intensità del colpo; le manopole inviano CC#.

È possibile salvare 4 preset.

[amazon kw= “B002M8EEW8”]

CME Xkey 25-key Mobile Keyboard Controller

Tastiera MIDI dal design ultra ultra-sottile, dispone di 25 tasti standard sensibili alla velocity, aftertouch polifonico, pulsanti pitch bend e modulation sensibili alla pressione.

I pulsanti Octave +/- permettono di salire/scendere fino a 3 ottave e, premuti contemporaneamente, di tornare all’ottava centrale dando priorità a un’eventuale nota suonata.

I tasti tipo chiclet garantiscono la stessa sensibilità al tocco in ogni punto.

[amazon kw= “B00DU2VKV8”]

Novation Launchpad Mini MIDI Controller

Controller primariamente progettato come interfaccia per Ableton Live, è composto da una griglia di 64 mini pad retroilluminati multicolore che mostrano cosa sta avvenendo nella sessione e possono essere utilizzati per lanciare/registrare clips, suonare drum racks, controllare il mixer e qualunque parametro nella DAW.

I pulsanti attorno alla griglia, completamente assegnabili, sono utili per applicare effetti, come trigger o controlli.

[amazon kw= “B01M0OI7QY”]

Novation Launch Control XL

Equipaggiato con 16 pulsanti retroilluminati, 24 manopole e 8 fader, fornisce pieno controllo su mixer, effetti e strumenti di Ableton Live: viene venduto sul sito italiano di Amazon a 163 euro.

Ogni controllo è liberamente assegnabile e con il tasto “Templates” si passa facilmente dalla mappatura predefinita (“Factory”) a una personalizzata (“User”). I LED dei potenziometri cambiano colore in base al template selezionato.

[amazon kw= “B00LXBC92M”]

LepLoop

Leploop è una groove box analogica con sequencer multitraccia digitale utilizzata da KiNK, progettata e costruita artigianalmente in Italia da Laboratorio Elettronico Popolare (L.E.P.).

Sintetizzatore, sequencer e drum-machine, LepLoop è in grado di produrre una grande varietà di timbri analogici e sequenze ritmiche.

Riceve via MIDI messaggi di start e stop inviati da dispositivi esterni o sequencer.

2 Voltage Controlled Oscillators (2 VCO’s)
Kick Drum Generator With Resonance, Distortion & Accent Controls
White Noise Generator
24 dB/Octave Low Pass Voltage Controlled Filter (VCF)
2 Voltage Controlled Amlifiers (2 VCAs)
2 Attack-Release Envelope Generators (2 A-R ENV’s)
Low Frequency OSC
1 6 Step Analog Sequencer
4 Track, 32 Step Digital Sequencer
4 Channel Mixer

Numark Orbit

Controller MIDI wireless con 16 pad retroilluminati e una wheel moltiplicati per 4 bank, che consente di lanciare campioni, manipolare effetti e molto altro.

Si può acquistare sul sito italiano di Amazon al prezzo di 78 euro (QUI)

Grazie a un accelerometro all’interno dell’Orbit, inclinando il dispositivo (destra/sinistra/avanti/indietro), è possibile combinare effetti o controllare un parametro qualsiasi.

[amazon kw= “B00BF82I9W”]

Vinyl loop tecnique – Mixer Pioneer Djm 900 NXS – Giradischi 1210 Technics

Dei piccoli segmenti di nastro applicati sul disco fanno saltare indietro la puntina nella scanalatura precedente, creando un ciclo infinito. La durata del loop corrisponde al tempo di rotazione.

Marco Proietti