fbpx

L’estate è terminata da due mesi ma già iniziano a ufficializzarsi i primi nomi per il Sónar Festival 2017. Ventidue quelli per ora già confermati.

La prossima edizione, il Sonar Festival 2017, sarà la ventiquattresima. Ormai un’istituzione nell’estate di Barcellona, l’enorme portata del festival lo vede suddiviso in Sónar by Day e Sónar by Night, due porzioni diurna e nottura per ospitare tutta la proposta musicale nei tre intensi giorni di festival. Quest’anno il Sónar avrà come date il 15, 16 e 17 giugno e le due venue scelte sono Fira Montjuïc per il Sónar by Day e Fira Gran Via per il Sónar by Night.

Ma prima della vera e propria immersione musicale sarà previsto anche giorno di Sónar +D, il 14 giugno, come quarto giorno di Festival, non strettamente legato alla musica ma votato più alla cultura digitale e all’uso creativo della tecnologia. Avranno luogo diversi seminari, workshop, laboratori e dimostrazioni di tipo visuale, audio-visivo, interattivo e persino di realtà virtuale. Tra i vari nomi che ritroveremo in questa fase ci sono gli artisti/designer giapponesi Daito Manabe e Motoi Ishibashi, entrambi a capo della Rhizomatiks, società che probabilmente avrete già incontrato quando vi abbiamo parlato dello Human Sized Synthesizer; o anche una conferenza di Ayah Bdeir, fondatore della compagnia di hardware nordamericana LittleBits.

Dal lato musicale, invece, ventidue sono i nomi già resi ufficiali per la line up, e si tratta di nomi importanti già da subito. Quindi possiamo immaginare la portata della line up una volta al completo, quando saranno portati a termine gli ultimi dettagli. Per le sole performance serali e notturne questi sono Nicolas Jaar, Moderat, Justice, Fat Freddy’s Drop (che suonerà sia venerdì 16 che sabato 17), Cashmere Cat e persino lo storico trio hip-hop De La Soul. Come DJ avremo Eric Prydz, Nina Kraviz, The Black Madonna, Damian Lazarus e Clams Casino. Mentre di giorno la cassa dritta cederà più spesso il passo a performance prevederanno una componente hip-hop e trap più estesa del solito, con artisti da tutto il mondo come Nadia Rose, il duo Kinder Malo & Pimp Flaco, Soulection, LCC, Stööki Sound e Tommy Cash dall’Estonia. Inoltre avremo sempre nelle ore diurne le performance di Amnesia Scanner, Forest Swords, GAIKA e la particolare commistione tra Nosaj Thing e lo stesso Daito Manabe.