fbpx

A cavallo dell’epifania prossima, torna per la sua seconda edizione Esperimenti Festival, un giovane festival che combinerà nell’antica e suggestiva location di Gaeta una serie di manifestazioni a base di musica elettronica, arte digitale e installazioni.

Esperimenti Festival è un festival in formato “boutique” piuttosto giovane, nato a Gaeta e che ha visto la luce per la prima volta nel gennaio 2015. Il 5 e 6 Gennaio 2017, a due anni di distanza, si terrà la sua seconda edizione: un evento che celebrerà la musica elettronica e l’arte contemporanea attraverso performance musicali, installazioni d’arte e digital art all’insegna della sperimentazione come parola chiave e punto cardine della manifestazione.

Il colpo d’occhio è altamente suggestivo volendo andare ad immergersi un momento nella galleria fotografica dell’edizione di apertura, in cui si vedono musicisti alle prese con le loro performance proiettate nel futuro, all’interno di ambienti antichissimi rivisitati attraverso luci e colori che conferiscono loro una veste del tutto nuova. Così le forme d’arte di epoche inconciliabili trova un suo punto d’incontro particolare.

Dopo la buona ricezione da parte del pubblico della prima edizione, recentemente le redini del festival sono state affidate alla neonata Associazione Culturale Malaclure. La location quindi si sposterà all’interno della città di Gaeta e, mentre nel 2015 sono stati valorizzati gli spazi della Chiesa di S. Maria della Sorresca, quest’anno verrà messo sotto una nuova luce l’oratorio Don Bosco. L’oratorio è parte del meraviglioso Tempio di San Francesco ed è situato anche questo nel centro storico medioevale della città.

L’edizione 2017 di Esperimenti Festival sarà alimentata dalla collaborazione tra il festival d’arte SEMInARIA sogninterra di Maranola (LT) che proporrà le sue videoproiezioni ed installazioni, unite al supporto tecnico di Remix Sound Sperlonga che , per una piacevole combinazione di giovani artisti emergenti ed ospiti di fama internazionale.

Per un’idea di quali vibrazioni offre questa iniziativa, ecco l’aftermovie dell’edizione 2015 con alcuni degli artisti intervistati:

Il primo giorno, giovedì 5 gennaio, l’evento avrà inizio alle ore 20. Si aprirà con il dj set di Esperimenti Soundsystem a rompere il ghiaccio all’interno degli spazi del Refettorio.

Successivamente, una volta entrati nell’atmosfera del viaggio, si proseguirà con Huxbeatley, progetto a quattro mani di Stefano Calenzo (Rhodes, synth, campionatori) e Giovanni Iacovella (batteria), che miscelerà con maestria ricco di ingredienti elettronici, hip-hop, soul, acid jazz, prog e psichedelia.

Infine, l’headliner della serata sarà Panoram, senz’altro uno degli artisti più misteriosi della scena elettronica italiana. Siamo di fronte a un progetto musicale raffinato e dalla grande trasversalità musicale. Il sintesista di origine romana presenterà il suo progetto live, per una performance capace di generare le più disparate suggestioni.

Per quanto riguarda il secondo giorno, ossia venerdì 6, l’apertura sarà affidata al profondo suono del DJ set di Fabio Branco, mentre il primo live della giornata sarà il progetto live di Daniele Tomassini, denominato Vaisa. Per quest’ultimo progetto si tratta di interessanti sonorità a base di field recordings, campionamenti vocali, sfumature tribali e dense tessiture dal sapore ambient si congiungeranno, con una componente ritmica di cassa che comparirà a scandire il lento ed estatico rituale elettronico.

Rituale che proseguirà grazie al giovane e promettentissimo sciamano Tommaso Pandolfi, a.k.a. Furtherset. La sua performance dal vivo sarà un’immersione nel suo personalissimo mondo sonoro, un muro di suono deflagrante che andrà a tramutare la melodia in un flusso di voci campionate.

A chiudere e bilanciare il tutto saranno i Klibansky, trio il cui suono è il risultato delle eterogenee radici musicali dei suoi componenti: dal Jazz alla Techno, dal Rock all’Elettronica che saranno unificate in una formula comune del tutto inedita.

Inoltre, ad affiancare la grande e originale proposta musicale, ci sarà la partecipazione dell’interessante progetto Nuovo Cinema 500 di Diana Ciufo, Elisa Cuciniello, Marco Mastantuono, nonchè diverse installazioni e performance di arte ambientale a opera di tramite SEMInARIA sogninterra che proporrà due talentuosi artisti italiani quali Laura Cionci e Marco Morici e le loro rispettive opere “Fochi Avi” e “Atomic Design”.

Per prepararci e predisporci all’esperienza di Esperimenti Festival, possiamo assaporare il trailer ufficiale dell’edizione 2017 QUI.