Sono stati appena annunciati i primi nomi ufficiali per il prossimo Spring Attitude 2017, apprezzatissimo appuntamento primaverile per la musica elettronica a Roma.
Spring Attitude 2017 ha ufficializzato i suoi primi nomi. Gran bei nomi, perchè molto adatti alle sonorità ricercate dal festival romano di musica elettronica. La scelta appare infatti molto naturale, se si pensa all’atmosfera che si viene a creare nelle tre serate che ogni anno, dal 2010, celebrano la stagione della fioritura.
Il festival infatti sposa un suono in un certo senso vario e luminoso, che dà spazio ad una grandissima gamma di sfumature, proprio come se ritraesse la varietà dei colori primaverili e le mille specie di fiori diverse che popolano la scena. Il paragone è meno azzardato di quanto possa sembrare, dal momento che suono e colore divengono una cosa sola in un contesto del genere. Il festival, infatti, ha un taglio molto “visuale” pur essendo una full immersion di musica. Nel senso che a questa si accompagnano spesso installazioni ed esposizioni in un’esperienza multisensoriale perfettamente adatta al momento scelto per il festival.
I giorni scelti per lo Spring Attitude 2017 sono quelli del 25, 26 e 27 maggio. Le location, immancabilmente, sono quelle del MAXXI e, proprio di fronte al “Museo delle Arti del ventunesimo secolo”, l’Ex Caserma in via Guido Reni.
Dancefloor, quindi. Sicuramente ci sarà gran spazio per ballare. Ma la ricetta dello Spring Attitude 2017 si discosta dalle argomentazioni più squisitamente underground e techno, che Roma comunque ha sempre accolto a braccia aperte e costituiscono la faccia più “dark” del clubbing nella capitale. I nomi stessi, che per ora sono solo alcuni tra quelli ufficializzati per la line-up 2017, parlano chiaro:
Jon Hopkins (dj), Nathan Fake fresco di release su Ninja Tune, Max Cooper che porterà il suo sinestetico spettacolo audio-video “Emergence”, ma anche Wrongonyou, Forest Swords, Moscoman (dj), Jenny Hval, Romare (live band), Huerco, Princess Nokia, Tommy Genesis e Nite Jewel.
Non sono pochi e non sono tutti: vi terremo aggiornati. Intanto, trovate QUI le informazioni per prendere i vostri biglietti.
Paolo Castelluccio