fbpx

Kerri Chandler, dj e produttore statunitense assoluto protagonista della storia della musica house, ha da pochi giorni reso pubblica su Spotify una playlist che raccoglie ben 183 sue tracce, tra produzioni proprie, collaborazioni e remix.

L’artista nativo del New Jersey non è, però, noto soltanto per la sua attività all’interno del panorama della musica house. Kerri Chandler, infatti, è considerato tra i padri del sotto-genere deep house e tra i personaggi più carismatici ed entusiasti dietro a due giradischi, con diverse esibizioni che coinvolgono microfono e tastiera.

Non sorprende, quindi, che questo tesoro giunga come un immenso regalo per molti. Kerri ha infatti deciso di creare una playlist su Spotify che raccolga praticamente tutte le produzioni della sua ventennale carriera. Nella raccolta sono comprese collaborazioni, varie versioni di diverse tracce e remix di artisti quali Paul McCartney, Disclosure, Detroit Swindle, Loco Dice, Davide Squillace, Guti e Robin S.

Tra le 183 tracce non compare la prima produzione in assoluto di Chandler, “Get It Off“, pubblicata nel 1990 su Atlantic Records sotto l’alias di Three Generations e di cui parlammo in questo articolo in occasione di un free download a fine 2015.

In un’interessante intervista concessa al magazine XLR8R a inizio 2016, Kerri ha speso queste parole riguardo alla sua musica e alle tracce che ha prodotto lungo la sua carriera:

“C’è un significato dietro ad ogni singola canzone che abbia mai fatto. C’è una vera ragione per cui ho scritto ogni canzone, e di solito è qualcosa che ha a che fare con il distrarmi o con qualcosa che stavo passando e su cui ho voluto scrivere così da cercare di ‘buttarlo’ fuori dalla mia profonda interiorità.”

Per quanto riguarda la musica house, invece, nella stessa intervista Kerri ha detto:

“Devi interiorizzare quando la ascolti. Devi guardarti dentro. Molte persone non vogliono farlo. Non è assolutamente una musica superficiale. Puoi sentire proprio attraverso essa ciò a cui una persona sta pensando. Puoi dire chi è dentro per fare soldi e chi è dentro per esprimere se stesso. Puoi semplicemente dirlo.”

Ecco un video in cui Kerri Chandler canta sulle note di una delle sue produzioni più famose, “Rain“, contenuta nel celebre “Mood EP“:

Alberto Zannato