Donato Scaramuzzi è uno degli artisti più caratteristici del panorama musicale elettronico italiano: alcune delle sue release da solista sono considerate pietre miliari del minimalismo musicale contemporaneo, basti pensare al capolavoro “K” che ha recentemente ottenuto una ristampa in vinile e alle sue release insieme all’amico e collaboratore Neel sotto il moniker di “Voices From The Lake”.
Dopo la recente collaborazione con Anna Caragnano sull’LP “Sintetizzatrice”, Dozzy si prepara alla prima release solista dell’anno con “Cassandra”, EP in uscita il 20 Maggio e contenente due tracce.
“Cassandra” è la title track ed il pezzo principale di questa release: semplice, minimale, resa ipnotica e lenitiva da synth in delay che ricordano molto le ultime collaborazioni di Dozzy con Tin Man in “Acid Test 09”. Un’atmosfera deep house è fornita da clap ed hihats bilanciati, sicuramente non adatti al momento clou di un party ma non per questo meno adatta ad un set memorabile.
“AA” invece sono due minuti e mezzo di sound design applicato a quello che si percepisce come un didgeridoo caricato a molla e riverberato come in pochi sanno fare.
La pubblicazione di questa release Dozzy la delega all’etichetta di Carola Pisaturo e Simoncino, la Claque Musique, riconosciuta soprattutto per l’apporto musicale nel panorama deep/tech house.
Si tratta di una scelta atipica rispetto all’immaginario minimal techno che Dozzy si è costruito negli ultimi anni, sebbene dimostri l’eclettismo e la volontà di superare i confini che pubblico e critica tendono a delineare per un artista.
Mirno Cocozza