Settembre periodo di lanci a sorpresa. Strategia che a quanto pare vale anche per la Native Instruments che proprio oggi presenta il suo nuovo controller per Traktor : Kontrol S5.
La nuova console è stems-ready (il nuovo formato multi-traccia di native), proprio come la sorella più grande S8 e va a completare il quadro di prodotti pensati per i dj più eclettici.
La Kontrol S5 ha nel centro un mixer a 4 canali che non prevede ingressi esterni (riservati all’ammiraglia S8) ma solo un ingresso AUX. Ogni canale è assegnabil ad un rispettivo deck di traktor.
Spostandoci sui deck laterali troviamo, per ognuno dei due, un monitor in alta risoluzione completamente touch per accedere a tutte le funzioni di traktor, scegliere gli effetti ed entrare nella modalità stems, al di sotto troviamo 8 pad colorati con i quali si possono richiamare ed impostare hotcue, loop rapidi, lanciare clip dai remix deck e personalizzare i brani con l’utilizzo degli stems.
La strip al di sotto sostituisce la jog e permette di emulare lo scratch o di trovare velocemente un punto di un brano.
Infine c’è la sezione del transport con i classici comandi di play, pause, sync e il tasto shift per accedere alle funzioni secondarie dei tasti.
Come anticipato non ha ingressi audio se non un canale aux, ha invece la doppia uscita master su xlr e rca, un canale d’uscita booth indipendente riservato ai monitor per i dj. L’ingresso microfonico è assegnato allo stesso canale AUX.
La pulizia e la potenza del suono è affidata ad una scheda audio 24bit/48 khz.
Il prezzo di pre ordine sul sito della native instruments è di 799€.
Alesssandro Cocco