fbpx

La notizia coglie alla sprovvista e destabilizza tutto l’ambiente danzereccio ibizenco (e non solo). Secondo quanto si legge sul sito Diario de Ibiza, sembra che ci sia il rischio che lo storico locale DC-10 possa rimanere chiuso per tutta la stagione 2016 a causa di alcuni problemi di agibilità legati alla struttura. Ci sarebbe una pregiudiziale aperta dal Comune di Sant Josep nel 2007 quando, dopo alcuni controlli, il DC-10 fu costretto a rimanere chiuso per un anno a causa del superamento della capacità massima (era il 6 ottobre 2008)

Il locale, dopo quella brutta disavventura, ha vissuto in una situazione di ‘libertà vigilata’. Secondo quanto si legge, il DC-10 ha una licenza che fa parte della categoria “caffè/concerto” e, proprio per questo motivo, al suo interno non possono esserci più di 65 persone. Il tribunale ha recentemente respinto il ricorso del locale e ha ritenuto che fosse corretto lo svolgimento del procedimento disciplinare che obbliga il DC-10 alla chiusura per un ulteriore anno.

Per l’inizio della prossima settimana, il Consiglio Comunale di Ibiza dovrà esprimersi di nuovo sulla vicenda: se i problemi di licenza non dovessero essere stati superati, si potrebbe optare per la chiusura di un altro anno del DC-10. Si teme il peggio, anche perchè il Consiglio Comunale ricorda che il locale non è riuscito a dimostrare il “non superamento della capienza massima”, tramite i video delle telecamere di video-sorveglianza.

Se fosse confermata la chiusura del DC-10, rappresenterebbe un colpo durissimo per Ibiza che dovrà rinunciare per una stagione intera ad uno dei suoi locali più rappresentativi e storici.

(Via Diario de Ibiza)