Dalla vivace scena underground di Detroit nasce il nuovo progetto di Matthew Dear sotto l’alias ‘Audion‘, avevamo già ascoltato qualcosa riguardo il nuovo alter ego del artista statunitense , per esempio alcune release di particolare interesse sono state quelle del 2005 ”Suckfish LP” e nel 2013 con la compilation ”Audion X” entrambe stampate sulla nota label Spectral Sound .
La nuova creatura del produttore newyorkese progettata assieme al collaboratore Will Calcutt è stata portata a termine nel giro di poche settimane, dichiara l’artista arrivando in un suo momento di vita particolare, mai come in quest’ultimo lavoro Matthew mette in risalto la sua grande capacità nello spaziare tra le varie sonorità a partire dal pop sperimentale, al funky fino alla techno cruda di Detroit trasformando quest’ultimo in una vera è propria opera d’arte da non perdere assolutamente.
Nonostante ciò egli descrive il suo Lp che prende il nome di ”Alpha” come ”techno nel senso più puro”, come quasi a differenziarsi dalla marea di produzioni musicali che caratterizzano questo filone musicale, ”Alpha” racchiude, secondo l’artista dieci anni di musica e storia della techno con se vibrazioni cupe, synth distorti e bassi energici.
L’ album comprende 13 tracce che verrano rilasciate sulla label berlinese !K7 il 10 di Giugno. Noi vi consigliamo vivamente di ascoltare tutte le previews dell’album ma con un orecchio particolare per la sesta traccia ”Destroyer”, essa è contraddistinta da variazioni cicliche di bassi e groove. Non ci resta che aspettare il 10 di Giungo per gustare a pieno dell’ennesima perla di questo genio dei giorni nostri.
Piero Baccaro