Concrete Records, etichetta tutta italiana, rilascia il suo lavoro numero 20, firmato AntiteQ, boss della MagmatiQ Records.
Impregnata di un’atmosfera oscura e misteriosa, l’etichetta ha rapidamente imposto il suo nome con diverse serate e showcase in giro per l’Italia, fornendo sempre eterogenee line-up che rispondessero al sound proposto; pensiamo solo ai nomi che ne hanno plasmato la sostanza: Minilogue, Uncode solo per citarne un paio.
Ma presentiamo la loro release numero 20, proveniente dal talento del dj e produttore Riccardo Corleone aka AntiteQ che grazie a MagmatiQ Records, ha recentemente proposto artisti del calibro di Barks e Daemon Tape.
Il suo ultimo lavoro “Trilatera“, prosegue il percorso intrapreso da AntiteQ con l’ep “AIQ”, del 2012; tre brani molto diversi tra loro, ma complementari e coincidenti come facce di una piramide: Astral Path, Urania e Witch Hunt.
I due Ep sono infatti uniti da vari fattori quali il numero di tracce, 3, l’approccio alla produzione (un uso massiccio di samples, vocal, riverberi e delay) e la prevalenza di atmosfere dark e malinconiche.
Ma questo ep, rispetto al precedente, ha presentato una evoluzione nel suono e negli arrangiamenti che hanno innalzato notevolmente la qualità del lavoro.
Modelli percussivi feroci, atmosfere cupe con un sound mite ma profondo, un uso efficace dei samples old school, un’elettronica non convenzionale fatta di beat futuristici e sperimentali fanno di queste tre tracce le caratteristiche che le rendono esclusive ed uniche.
‘Trilatera EP’ è un lavoro omogeneo e lineare connotato da forti peculiarità sonore tendenti al dark.
Mai banale, questo si che è un ottimo viaggio.
Artista: AntiteQ
Titolo: Trilatera EP
Etichetta: Concrete Records
Date rilascio: 1 aprile 2014
Formato: Digitale
Pier Paolo Iafrate