Meno rumore ma più affidabilità: questo l’obiettivo del nuovo Technics SP-10R. Ma il prezzo resta proibitivo.
Successore del modello SP-10 del 1970, il Technics SP-10R è un giradischi a trazione diretta con un rapporto segnale-rumore da record.
Panasonic, durante una conferenza tenutasi a Las Vegas (CES), ha rivelato tutte le caratteristiche essenziali (dopo averlo annunciato all’IFA di Berlino) che rendono il nuovo giradischi Technics SP-10R, e l’intera casa produttrice, una garanzia nel mondo del djing.
Una trazione diretta a doppia bobina (che elimina le irregolarità del metodo della trazione a cinghia), con doppio rotore privo di nucleo e bobine di statore su entrambi i lati, fanno sì che la trazione complessiva sia a 12 perni e 18 bobine.
La forza rotante generata, non solo pilota meglio un piatto del peso di ben 7.9kg, ma rende la rotazione stabile: le oscillazioni e le vibrazioni sono ridotte al minimo.
Il peso è giustificato dalla sua composizione: uno strato di ottone spesso 10 mm laminato su alluminio pressofuso e uno strato ammortizzante in gomma. La più elevata rigidità smorza le vibrazioni indesiderate, senza per questo togliere dinamicità (ciò è reso possibile dalle bobine dello statore posizionate su entrambi i lati del rotore).
L’unità di controllo è separata dall’unità principale, ed è presente un nuovo alimentatore switching: il Technics SP-10R resiste così agli effetti dei rumori esterni, e riduce il rumore del voltaggio al minimo.
Peso, eccellenza dell’audio, e una rotazione da record: il risultato è un rapporto segnale-rumore da classifica dei primati.
Buone prestazioni e affidabilità; riduzione del rumore e perfezione del suono: queste le parole d’ordine di un marchio che ormai da 40 anni domina la scena elettronica e offre prodotti dotati di una qualità decisamente superiore, soddisfando tutte le richieste.
Technics SP-10R è interscambiale coi modelli SP-10Mk2 e SP-10Mk3. Questo consente di utilizzare la base dei giradischi, poiché la forma e la posizione delle viti è invariata.
Il prezzo, però, rimane alquanto proibitivo: chi vorrà acquistarlo dovrà sborsare 10.000 dollari, pari a circa 8.000 euro.
Se cercate qualcosa di più economico, date uno sguardo al nostro articolo sui migliori giradischi in commercio.