Di Jeff Derringer diremo, in poche ma valide parole, che è un dj producer resident dello Smartbar di Chicago ed è inoltre creatore di Oktave. Jeff è educatore di tecnologie musicali alla Columbia College; egli insegna produzione, combinando la tecnologia di Ableton Live con Maschine e Logic.
Il 19 Maggio 2014, su etichetta Electric Deluxe, Jeff Derringer rilascerà Beat To Quarters, due tracce che sono puro materiale incandescente, così come lo sono i due remix che accompagnano l’uscita, firmati e metaprodotti da nomi possenti come Giorgio Gigli e Voices From The Lake (Donato Dozzy & Neel).
L’original mix di “Beat To Quarters” è veramente una traccia ben congeniata. Un’intro dal beat originale ci fa subito capire l’andazzo. Di fatti, dai 30 secondi in poi, è un susseguirsi di sonorità volte a conformare perfettamente il viaggio che Jeff decide di regalarci.
La variazione di “Beat To Quarters”, dell’italianissimo Giorgio Gigli, cammina più spedita ma mantenendo comunque un profilo umile; è una locomotiva a vapore che attraversa la Transilvania, c’è sempre una velata atmosfera di mistero nel suo viaggio, ed è molto bello, pulito e trascendentale.
“The Stranger”, seconda traccia originale di Derringer, riprende qualche particolare sonorità della precedente, Beat to Quarters, ma questa volta li arrangia in modo tale da creare quasi una traccia old school, con picchi di clap e drum che ricordano molto la progressive anni ’90. Molto energica non c’è che dire.
Il remix di “The Stranger” di Voices FromThe Lake (Donato Dozzy & Neel), sembra essere un altro lavoro. Ripulito ed essenziale. Non ci sono più le sonorità spaziali della versione originale, c’è solo un loop continuo che cambia nota ogni due minuti. Una traccia molto “coerente”.
Tracklist
A1. Beat To Quarters
A2. Beat To Quarters (Giorgio Gigli Variation)
B1. The Stranger
B2. The Stranger (Voices From the Lake Remix)
Artista: Jeff Derringer
Titolo: Beat To Quarters
Data uscita: 19 Maggio 2014
Etichetta: Electric Deluxe
Formato: 12” // Digitale
Pier Paolo Iafrate