Sensi. Mente. Muscoli. L’Awakenings Festival è, per definizione, la festa dove tutte le nostre componenti si risvegliano, pronte per mischiarsi con quelle di altre migliaia di persone che ogni anno accorrono in Olanda per godersi uno dei party più belli d’ Europa. Quest’ anno si svolgerà il 28 e 29 giugno nella splendida cornice del parco di Spaarnwoude, un’oasi verde situata a metà strada tra Amsterdam ed Haarlem.
Come la tradizione festaiola nord-europea vuole, gli spazi verdi la faranno da padroni e l’area in cui si svolgerà il festival sarà davvero suggestiva. Circa 3000 ettari di natura, corsi d’acqua e laghetti che ospiteranno decine di migliaia di clubbers da tutte le parti del mondo per la festa che darà il vero “via” all’estate danzereccia. Ovviamente saranno presenti anche quei signori che dovranno far ballare queste migliaia di persone, ed è qui che Awakenings si conferma come ogni anno ad altissimo livello. Tutta l’area sarà divisa in vari stage anche perché la mole degli artisti che si esibiranno durante questi due frenetici giorni sarà veramente grossa, e di un livello stratosferico aggiungerei.
Tutte e due le giornate avranno inizio alle 12:00 e finiranno alle 23:00, questo vuole dire 21 ore di musica e divertimento in cui l’unico vostro dovere sarà quello di ballare, lasciarvi andare e condividere questa splendida esperienza con chi sarà al vostro fianco.
Ovviamente preparatevi, perché neanche quest’anno riuscirete a sentire i dj che vorreste, a meno che non abbiate il dono dell’ ubiquità!
Il Day One (sabato 28) vedrà esibirsi mostri sacri come Sven Vath , Luciano, Adam Beyer, Ben Klock, Jeff Mills, Carl Cox e Speedy J. Se non vi bastano menzioniamo anche le performance di Ben Sims, DVS1, Pfirter, Dubfire e Marco Carola. Sembra assurdo che suonino tutti nella stessa giornata ma è la pura realtà, e ne mancano all’appello ancora tantissimi. Il vero paradiso è qui. Gli stages nella prima giornata saranno ben 8 : Area W ed Area V saranno completamente open air, le aree A, X, Y e Z saranno dei mega-tendoni, la area B sarà parzialmente aperta e sarà presente anche lo Jupiler Stage nella quale le esibizioni di spicco saranno il solito fantastico live di Extrawelt ed i 90 minuti di Guy Gerber, che non ha bisogno di alcuna presentazione.
Il Day Two (domenica 29) aprirà i cancelli sempre alle ore 12, gli stages saranno 6. Area W ed Area V diventano rispettivamente Drumcode Area e Carl Cox and Friends Area, con delle line-up da urlo che potrete trovare qui con tutti i dettagli: http://www.awakeningsfestival.nl/timetable/
Degni di nota saranno i B2B di Perc&Truss, Zeitgeber (Speedy J a braccetto con Lucy) ed ovviamente Ben Klock&Marcell Dettmann. Le chiusure dei vari stage saranno affidate a gente come Carl Cox, Adam Beyer, Dave Clarke e Sven Vath quindi, anche se in quelle ultime ore sarete spaesati e stanchi, e qualunque sia la zona del festival in cui vi trovate, sarete circondati dalla musica che amate. E dai migliori interpreti. Cosa dire di più? Una festa che sicuramente tutti gli appassionati dovrebbero avere nel proprio bagaglio, se consideriamo anche il fatto che il tutto si svolgerà a pochi chilometri dalla splendida Amsterdam ci viene da dire, un po’ alla Clooney, what else?
Questo è il video dell’anno scorso, giudicate voi.
Nicola Bracaglia