Agosto, il mese estivo per antonomasia, tutti in ferie, gli studenti in vacanza, c’è chi parte, c’è chi arriva e c’è chi fa festa. Il mese di Agosto è il mese per eccellenza dei festival in giro per il globo, negli ultimi anni infatti si sono moltiplicati, ma questo non può farci che piacere purchè si mantenga un forte livello qualitativo.
Noi di Parkett abbiamo deciso di scegliere quelli che per noi sono i migliori da non perdere ASSOLUTAMENTE e li abbiamo riassunti in una breve classifica.
Si svolge al Clapham Common in Inghilterra, il 23 e il 24 Agosto. Nei due giorni sui 4 diversi stage si alterneranno grandissimi nomi del panorama Techno, Tech-house, ma anche EDM in generale. Alcuni nomi che saltano all’occhio sono: Above & Beyond, Deadmau5, gli Italiani Tale of Us e Marco Carola, Tiga & Audion, Paco Osuna, Laurent Garnier, Maceo Plex, Seth Troxler, Paul Kalkbrenner e molti altri ancora.
Insomma delle LineUp davvero imperdibili.
Al nono posto poniamo un festival sempre tutto Inglese che si svolgerà il 2 Agosto. L’Eastern Electrics è prettamente focalizzato sulla Techno e derivanti stilistiche. Troviamo grandissimi nomi sparsi per i diversi stage che attireranno sicuramente i Clubbers più fedeli. Alcuni degli artisti che si esibiranno sono: Art Department, Laura Jones, Steve Lawler, Ellen Allien, Mano le Tough, Agoria, Tania Vulcano e molti altri ancora. Save the date!
Si svolgerà dal 1 al 3 Agosto in Germania. Location davvero suggestiva , al chiaro di luna in aperta campagna. Per i veri Clubbers sognatori.
I sound che si sentiranno, girano quasi tutti intorno alla techno e all’elettronica sperimentale tedesca, molto ricercata.
In line up troviamo anche un traccia di Italia, difatti il live di Donato Dozzy sarà tra le performance più attese e importanti del festival!
7 Sonus
Il Sonus festival ormai da anni si impone sul mercato dei festival estivi. Nasce in Croazia, precisamente sull’isola di Pag. Tutte le location fornite sono mozzafiato e le LineUp sono ogni anno da mani nei capelli. Per farla breve ci sono il 90% dei big che potreste desiderare di ascoltare, da Liebing a Dixon, da Joseph Capriati a Len Faki e così via. Si svolgerà dal 18 al 22 Agosto, consigliamo assolutamente di andarci poiché il rapporto qualità-prezzo è inviadiabile.
Festival polacco ormai in moto da diversi anni. Grande Location, grandi sound proposti. Secondo le statistiche tra i primi festival polacchi per qualità-
Quest’anno tra i vari artisti, saranno anche presenti Dixon, Ben Ufo, Kelela e molti altri. Consigliamo a chi ha voglia di fare festa e allo stesso tempo vuole fare economia. I prezzi offerti sono tra i più vantaggiosi in Europa.
Si svolge in North Yorkshire, in Inghilterra. Location avveniristica posta sulle colline britanniche. I generi dominanti saranno prettamente quelli inglesi. Artista di punta del festival sarà Joy Orbison con i suoi sound UK garage, che faranno da colonna sonora un po’ a tutta la manifestazione.
4 Kazantip
Nasce come il rave party più grande di Europa, ed attualmente affermato come uno dei migliori festival in circolazione. Solitamente ha sede in Crimea, ma quest’anno si terrà in Georgia a causa della guerra. La LineUp è mastodontica, offre i migliori artisti in circolazione per vari generi. Tra i vari nomi troviamo Martin Buttrich, Raresh, Zip, Seth Troxler e molti altri. Solo per clubbers con lo spirito da ravers!
ISF2014 è il primo Free Beach Festival della scena Clubbing Europea e vi attende a Vieste (Foggia-Italy), il 5, 6 e 7 Agosto. Una scena internazionale importante ed un contraltare italiano di altissimo livello per tre giorni e tre notti durante i quali Vieste ritornerà a far pulsare la grande musica elettronica sul Gargano.
Line-up:
Cassy Britton (Ostgut Ton / Pèrlon)
technasia (Ovum / Suara)
Darius Syrossian (Hot-Creations / Tribal Session)
Raffaele Attanasio (live) (Non Series)
Marco Faraone (Drumcode / Desolat)
Nakadia (Clarisse)
Davide Benedetti (Cadenza / Nice Cat)
Malandra jr. (live) (Cocoon / Concrete, ISF)
ME & her (Suara)
Dub sones (Houserepublic)
Angelo Pèrna (Nice To Be)
Agostino Casillo (Nice To Be)
Giammarco Orsini (EarlyDub rec / Zu::Bar)
Manuel Di Martino (Spectral Rebel / Fortezza, ISF)
Groove Squared (Coffy)
Sisio (ISF)
Leo k (Habla Music, ISF)
Enrico Elia (Hot-Stick, ISF)
Mr.Linux (ISF)
Mr-Fly DJ (ISF)
Andrea Ruscitti (Makossa, Oasi)
Giacomo Onorato (Makossa, Oasi)
Si svolgerà a Pula in Croazia dal 27 al 31 Agosto. Tralasciando la magnifica location: ci piace sottolineare che faranno da padroni a questo festival artisti del calibro di Darkside e Jon Hopkins. Oltre loro molti altri musicisti ovviamente. La stragrande maggioranza si esibirà in performance dal vivo, ognuna delle quali atta a creare delle dimensioni alternative in cui provare dei mood unici con la musica, irripetibili.
In Olanda dal 1 al 3 agosto. 5 stage:
– Main
– UFO
– The Woods
– Selectrors
– Boiler Room
Davvero varia e massiccia la line up, vi invitiamo assolutamente a visitare il sito ufficiale. Tra i vari djs presenti sottolineiamo la presenza di: Jeff Mills, Levon Vincent, Marcell Dettaman e Nicolas Jaar. Questi nomi bastano già a darvi l’idea dell’immonda festa che sarà. Consigliamo fortemente di andarci.
civ