“Kuwaiti Airforce”, release del 2012 di Vatican Shadow in collaborazione con Demdike Stare e Silent Servant, verrà stampata per la prima volta in vinile.
Era il 2012 e “Kuwaiti Airforce” (Hospital Productions), progetto tra i più risalenti di Vatican Shadow (aka Dominick Fernow), fu cristallizzato in “sole” 25 cassette a nastro o musicassette o MC, distribuite durante uno show losangelino a cui partecipavano anche Demdike Stare, Andy Stott, Kangding Ray. Le cassette erano il risultato di chirurgiche operazioni di taglio e cucito dei nastri, operate in live, a dar vita a registrazioni fatte di ritmi spezzati e concreti, cupi, noise.
“Kuwaiti Airforce” viene ora ristampato in versione doppio vinile: tra i microsolchi inedite collaborazioni con Demdike Stare e Silent Servant, più inediti ritagli delle prime release del progetto uscite tra il 2010 ed il 2012 e prima di ora disponibili anche queste solo su nastro, nel caso di specie “Around The Dragon’s Broken Neck Hangs The Medal Of Saint Lazarus” (Hospital Productions).
Vatican Shadow è sempre stato un progetto diverso dagli altri, fuori dalla tradizione techno più classica, ma nei confini di questa. Melodie ipnotiche e cariche di percussioni da guerra, paura ed assenza di questa, polvere che si alza dal suolo sotto gli stivali dei soldati incaricati.
L’immaginario del conflitto armato è infatti nel disco sempre presente, e più generalmente l’immaginario del conflitto in generale alimenta e caratterizza i progetti di Vatican Shadow in modo cruciale. Questi ne sono sintesi sonora nello scontro/incontro di idee e mezzi che è la sperimentazione, ma ne sono anche sintesi di immaginario nell’idea di Vatican Shadow stesso come portatore d’integrità legata alla sottocultura, a realtà cupe e nascoste.
Che siano marce di truppe che stanno per affrontarsi con un sottofondo di percussioni noise e melodie opache, come in Kuwaiti Airforce Rehearseal Part 2, o che siano capi religiosi che vegliano cadaveri tra i lenti tamburi di The Triumph of Religion, una cosa è certa: Vatican Shadow dà una dimensione estetica al conflitto, in una cornice di dramma accecata tra flash di rabbia e sporcizia di paessaggi.
Vatican Shadow suonerà a Torino il 23 Novembre 2019 per Varvara, la Notte.
Tracklist:
- Kuwaiti Airforce Rehearsal Part 1
- Kuwaiti Airforce Rehearsal Part 2
- Los Angeles Death Cult – SNA
- Demdike Stare vs Vatican Shadow – Cohors Helvetica
- The Triumph Of Religion
- Conspiratorial Whispers
- Unknown To The Peacock The Serpent And Scorpion Conspire
- Soviet Union’s Vietnam War
Josuè Marone