Seriamente, chi non conosce l’Amsterdam Dance Event? Oramai l’ ADE è diventato un’istituzione per i clubbers provenienti da tutta Europa, una tappa che da ben 19 anni segna il cuore di circa 200.000 appassionati di musica elettronica, giunti fino ad Amsterdam solo per ascoltare centinaia e centinaia di dj di ogni genere.
No aspetta, forse non solo per ascoltare centinaia e centinaia di dj di ogni genere. Perché l’ ADE non è mica solo questo; l’ ADE è anche arte, conferenze, film, workshop, e più in generale è una città che per 5 giorni (quest’anno il festival si terrà dal 15 al 19 Ottobre) viene conquistata dalla musica elettronica, e da tutto quello che gli ruota attorno, business milionari compresi (vedi l’annuncio della DjMag top 100).
Rimanendo in tema monetario, l’ingresso per una giornata (non valido per la Domenica) costa 250 Euro, mentre per l’ abbonamento per tutti e 5 i giorni del Festival occorre sganciare 390 Euro (il prezzo di quest’ultimo sale velocemente, quindi affrettatevi se avete intenzione di acquistarlo). Sono tanti soldi, vero? Sì, ma non così tanti se rapportati ai prezzi di festival di queste dimensioni, e soprattutto di questa qualità. Inoltre sono tante anche le possibilità di guadagno offerte dall’ ADE, in particolar modo se siete un produttore discografico o un talent scout; una tra tutte è l’ ADE Next Ticket, vera e propria vetrina di giovani talenti a cui il festival tenta di dare visibilità. Quindi se volete un consiglio per il compleanno della vostra ragazza comprategli un anellino di bigiotteria, che tanto non se ne accorge nessuno, e i soldi risparmateli per Amsterdam. Di seguito postiamo i nomi dei Dj già confermati per l’ ADE 2014, pur rimanendo consapevoli del fatto che la maggior parte degli artisti devono ancora uscire allo scoperto, e che in ogni caso una semplice lineup non può rappresentare un festival poliedrico quale è l’ Amsterdam Dance Festival.
Ecco una piccola lista: Adam Beyer, Afrojack, Ben Sims, Blond:ish, Carlo Lio, Chase & Status, Christian Smith, Clouds, Coyu, Deetron, DJ Q, Dosem, Dubfire, DVS1, Edwin Oosterwal, Estroe, Funkinevil (Kyle Hall & Funkineven), Gaiser, Green Velvet, Gui Boratto, Hardwell, Hot Since 82, ISIS, Joran van Pol, Joris Voorn, Joseph Capriati, Julian Jeweil, KKlass, Karenn, Kölsch, Len Faki, Lucy, Marcellus Pittman, Matador, Maya Jane Coles, Michael Maye, Michel De Hey, Monika Kruse, Nic Fanciulli, Nicky Romero, Nicole Moudaber, Nina Kraviz, Noisia, Oscar Mulero, Paco Osuna, PanPot, Pariah, Pleasurekraft, Robert Hood, Rødhåd, Shadow Child, Speedy J, Stacey Pullen, Superpitcher, Technasia.
Andrea Nerla