Eutopia, il nuovo ed atteso EP firmato dalla band di Bristol, si appresta ad essere rilasciato dopo quattro anni di silenzio.
A rivelare il rilascio del nuovo progetto sono stati alcuni post apparsi sui loro canali social ufficiali. Le tre immagini pubblicate sul profilo instagram infatti non lasciano trapelare molti dubbi; il gruppo capitanato da Robert 3D Del Naja si appresta a regalarci nuova musica.
La seconda delle foto criptiche apparse sul profilo di Robert e della band potrebbe essere la nuova copertina, con il testo “Eutopia” in basso a destra e il nome del gruppo in alto. La data del rilascio non è ancora stata ufficializzata, come il numero delle tracce, ma il testo dell’immagine e il format grafico, hanno le stesse caratteristiche di quelle viste sulla copertina del loro ultimo EP del 2016, “Ritual Spirit” nonché di “Spoils“: i due singoli rilasciati come b-side sempre lo stesso anno.
Oltre alle tre foto, è stato pubblicato anche un video dove si possono ascoltare sedici secondi di musica firmata Massive Attack.
#eutopiaEP pic.twitter.com/oNGxDAhvP1
— Massive Attack (@MassiveAttackUK) July 8, 2020
L’EP sarebbe arrivato dopo il lungo tour “Mezzanine XXI” in Nord America dei Massive Attack, che si è svolto alla fine dell’anno scorso. Ad aprile, proprio all’alba della pandemia, hanno anche annunciato il loro festival Minecraft live streaming: accompagnati da artisti come Pussy Riot, HEALTH, IDLES, Cherry Glazerr e molti altri.
Nessun dettaglio e nessun annuncio ancora ufficiale aumentano le aspettative su questo nuovo, importante e atteso progetto.
Heligoland, l’ultimo album dei Massive Attack è stato pubblicato nel l’8 febbraio 2010, escludendo il progetto “Massive Attack V Mad Professor Part II (Mezzanine Remix Tapes ’98)”: il secondo album di remix del DJ britannico Neil Joseph Stephen Fraser in arte Mad Professor e rilasciato il 20 settembre 2019 dalla Virgin Records.
In attesa di nuovi sviluppi sul rilascio di Eutopia, leggi QUI il nostro articolo sulla versione dub di Mezzanine.