Si ok, lo sappiamo da tempo, lo diciamo da sempre, il Berghain è il regno supremo dell’edonismo, l’apice della piramide dei club, il tempio della musica, la torre di Babele verso la sacralità della techno.
Appunto per questo sappiamo che è un luogo dove non tutti possono entrare, dove vigono regole di controllo molto rigide (questi tedeschi sono molto tedeschi), dove da sempre è vietato far foto e dove il buttafuori Sven applica il suo giudizio con la scure.
Ciò che accade all’interno del Berghain deve rimanere all’interno del Berghain.
Ad avvalorare questa regola e ad assicurare la segretezza e l’esclusività del club, ora si applica un bollino rosso alla fotocamera di ogni smartphone o dispositivo mobile delle persone che stanno accedendo al locale così da impedire totalmente lo scatto di qualche istantanea. Chi eluderà queste regole verrà bandito dal club per un periodo di tempo che va da qualche mese fino ad essere messo al bando a vita.
Il marketing di questa iniziativa è sostenuto anche da una pagina Tumblr, spuntata come un funghetto in autunno, dove la foto postata nel Berghain dovrebbe raffigurare l’apice di una situazione favolosa, ma la foto è totalmente rossa, causa stickers. Molto simpatica.