Se il duo composto da Deadmau5 e Kaskade è sempre stato un “sogno proibito” per molti fan, a Marzo verrà pubblicato il brano “Escape”: nasce il duo Kx5!
Deadmau5 è sempre stato un nome sintomo di qualità nella elettronica di stampo progressive. Prima ancora di Eric Prydz o di altri, i suoi spettacoli hanno catalizzato l’attenzione attraverso giochi di luce e impatti grafici. Non dimentichiamo che la madre di Joel Thomas Zimmerman (a.k.a. Deadmau5) è una visual artist. Il suo talento è venuto fuori grazie a brani estremamente innovativi rispetto al panorama musicale – pensiamo a “Ghosts N Stuff“, brano di rottura nel lontano 2008/2009 o ancora “Strobe“.
In più l’estetica portata avanti dal suo personaggio era (ed è) estremamente innovativa, soprattutto se consideriamo il periodo storico in cui ha calcato i primi stage. Erano pochi – anzi, pochissimi – i Dj che proponevano un’immagine così forte e cosi irriverente attraverso una maschera, celando dunque la propria identità.
Volete alcuni esempi? Ecco: gli italianissimi The Bloody Beetroots, il “sorridente” Myke Candys o, ancora, un giovanissimo Nicky Romero che, nel suo primissimo video “Toulouse“ sfoggiò la maschera del celebre film “V per Vendetta“.
Di lì a qualche anno, sarebbero nati tanti altri fenomeni – legati alla musica elettronica e non solo – che, proprio nell’anonimato, avrebbero trovato la loro identità: Boris Brejcha, Marshmello, ma anche SNTS o Claptone. A conti fatti, Deadmau5 è ancora oggi un’icona – nonché un game changer pazzesco.
Se siete interessati alla musica di Deadmau5 o, più semplicemente, siete fan sono disponibili i pre-order di alcuni suoi precedenti lavori: “Full Cercle“ (disponibile dal 22 aprile 2022) e “Vexillogy“ (disponibile dal 23 aprile 2022).
Deadmou5 e Kaskade usciranno con un nuovo brano insieme: “Escape“!
Che la coppia Deadmau5-Kaskade fosse vincente è cosa chiara fin dal 2008, anno in cui i due produssero assieme un brano come “I Remember” – che vede anche la partecipazione di Haley Gibby. Un po’ come è successo per la formazione Jack Ü – composta da Diplo e Skrillex – anche la neonata Kx5 è frutto di una larga intesa costruita negli anni, nonché di una acclarata linea artistica comune.
Nel 2009, la collaborazione fra il Dj canadese e quello statunitense portò alla realizzazione di “Move for me“; anche questo un brano, non certo apprezzato dai puristi dell’elettronica, si dimostrò essere visionario rispetto alle tendenze che di lì a poco sarebbero nate.
A distanza di tantissimi anni, la coppia è tornata per far parlare di sé. Come un fulmine a ciel sereno, i due Dj hanno postato sui rispettivi social 3 immagini con una sfumatura di colore.
Ora è ufficiale! Ci sarà un nuovo brano firmato Kx5: Escape! I due producer saranno affiancati da HAYLA e, il nuovo singolo, è stato presentato proprio attraverso i loro canali social con un video (che vi lasciamo qui sotto). Sarà disponibile dall’11 marzo 2022 su tutti i digital store. Per ora non ci resta che aspettare!
Visualizza questo post su Instagram