DJ Emerson ci fa ascoltare in esclusiva “Special Reflection” estratto dal suo ultimo album “Repetitive Music 2” presto in uscita.
Conosciuto in tutto il mondo per il suo suono sintetico strutturato e pulsante DJ Emerson è uno dei produttori techno tedeschi più rispettati e coinvolgenti. I suoi umili inizi nel sud della Germania, facendo breakbeat, alla fine l’hanno portato a viaggiare e suonare ovunque nel mondo.
Proprio le esperienze e i suoni che gli sono rimasti impressi durante questi viaggi alla fine sono confluiti nel suo ultimo album, “Repetitive Music 2″, in uscita il 6 maggio, e che oggi vi presentiamo con un’anteprima in esclusiva per PARKETT.
Il risultato è un suono rigoroso, potente, elettrizzato, una techno frenetica, amalgamata però a tutta quella pletora di stili ed influenze di cui DJ Emerson dispone. Linee di basso ipnotiche, sintetizzatori infiammati e percussioni groovy, richiami al rave, alla dance, perfino al trip-hop, al dub e al reggae.
Ma bando alle ciance e ascoltiamolo insieme in questa traccia, “Special Reflection” dove la grancassa è come si ti prendesse a pugni, non per buttarti a terra ma per rimmetterti in piedi.
Premiere: DJ Emerson – Special Reflection – Micro.fon
TRACKLIST – Repetitive Music 2
01. Professional
02. Everything Is Shitting Away
03. Instruments
04. Patterns Of Force
05. Pump It (feat. Holgi Star)
06. Sweat (Pt. 3)
07. Special Reflection
08. System Failed
09. The Internet (feat. J. Breaker)
10. PWK
11. A.C.A.B.
12. New Beginnings
13. Nichts gesagt
14. Give Me Some Signal
15. Rebel Music
16. Headbanger Boogie (Album Version)
17. Notorious Smoke (feat. Cosmo W. Pepper)
Anche DJ Emerson come molti nel mondo artistico ha risentito della situazione che si è venuta a creare con la pandemia negli ultimi anni. Chiusure di locali, assenza di creatività, poco fantasia. La produzione di questo lavoro, oltretutto, era cominciata proprio nel 2019 e l’artista tedesco si trovò all’improvviso in un vicolo cieco.
Ma si sa, l’ispirazione, a volte, arriva quando meno te lo aspetti, e ha iniziato a rivisitare alcune tracce rimaste nel tempo incompiute. Tracce che DJ Emerson aveva iniziato su un computer Atari, ma che ora ha potuto modificare e perfezionare con la tecnologia moderna.
L’intervista di Parkett
Ascoltiamolo anche in una nostra intervista di qualche hanno fa rilasciata proprio ai microfoni di Parkett: “DJ EMERSON E L’ENERGIA STRAORDINARIA DEI CLUBBERS ITALIANI”
Per esempio, uno dei brani che ha iniziato tra il 1999 e il 2002 è stato “The Internet” ( feat J.Breaker). L’influenza del decennio precedente è prevalente in quanto ha accenni alla colonna sonora di Wipeout 2097. In omaggio al rave e con sfumature di acid, ha voci robotiche, build meschine e drop ancora più letali.
“Nichts gesagt”, invece, ha un suono techno tradizionale di Berlino. Ha una grancassa trascinante, un rullante ghiacciato e pad solenni ma penetranti che si alzano e si abbassano malinconicamente con risonanza enfatica.
Ma la traccia più intrigante è probabilmente l’ultima, “Notorious Smokers” (con Cosmo W. Pepper). Ha un’apparente influenza trip-hop e reggae. Ci sono un sacco di effetti dub, sensazioni calde e una voce contagiosa che incapsula l’ascoltatore.
Label: Micro.fon
Artista: DJ Emerson
Titolo: Repetitive Music 2
Formato: Album
Formato Release: Digitale
Data Release: 6 maggio 2022
Cat.#: MFLP005
Distribuzione: Dig Dis
Dominio: www.djemerson.bandcamp.com