fbpx

L’Italiano Fabrizio Lapiana, chiuso nel suo studio, ha rivisitato la famosa formula fisica F=ma adattandola alla sua Techno.
Alla fine di Novembre sarà reso pubblico il suo ep su Blackwater Label, solo 300 copie limitate su vinile, ma intanto, noi di Parkett, esimi scienziati, abbiamo avuto la possibilità di conoscerlo prima del previsto. E ovviamente vi raccontiamo cosa ci ha suscitato questo bel lavoro del dj romano.

Il concetto è semplice: l’Ep si chiama F=ma e le due tracce Massa Accelerazione. Nonostante possa sembrare un po’ “misurato”, in realtà ciò che ne esce è una bomba Techno, capace anche, a volume altissimo e un buon impianto, di farci scordare questa e tutte le altre leggi fisiche.

La prima traccia ha un impatto durissimo: groove molto acid, i piatti danno l’impressione di essere suonati in una periferica fabbrica vuota, così anche le percussioni: un pezzo di legno che sbatte su vecchie lamiere. Decisamente massiccia.

Accelerazione invece ci sorprende. Una Techno più Deep, un synth immutabile per metà traccia. Poi entrano di nuovo le percussioni, le stesse dell’altro brano, un po’ di snare caricano il corpo, che alla fine risponde a dovere prendendo la giusta accelerazione. Il suo movimento continua fino agli ultimi battiti.

Poi c’è stata una seria di applausi e un buffet a base di cucina molecolare.

La musica è anche legge fisica.

Edoardo Cutrino