Sapevamo che sarebbe successo, ed è successo. (purtroppo)
Hercules presenta: Hercules Universal DJ.
Ma cosa sarà mai questo nuovo ritrovato di casa Hercules e come cambierà il modo di fare DJING?. (fatto con l’Hercules è un modo di dire).
Questo nuovo sistema leggiamo dal sito ufficiale:“è pensato per i DJ sempre connessi. Appositamente concepito per la generazione di utenti multi-equipaggiati e multi-connessi.” (cioè che suonano con tutto, tranne che con quello con cui si dovrebbe suonare).
“E un sistema completo che consente ai DJ di poter mixare utilizzando tutti i loro schermi – PC, Mac, smartphone e tablet (Android o iOS).” (CDj e Vinili non sono più cosa da DJ)
“Abbinando Hercules Universal DJ alla propria superficie tattile preferita (sia smartphone che tablet), i DJ potranno così allontanarsi dai propri computer per godersi le loro feste direttamente dalla pista da ballo” (chi non ha mai sognato di fare il DJ e poter lasciare la postazione e scendere in pista a divertirsi?) “continuando a controllare ogni singola funzione dei propri mix: potranno essere creativi come dei DJ professionisti – e persino ancor più innovativi, (stiamo degenerando) invitando il pubblico a partecipare, votando per la propria playlist (cos’è SPOTIFY?) preferita.”
“Utilizzando l’app DJUCEDTM Master e “My Remote”, i DJ saranno liberi di muoversi e divertirsi sulla pista da ballo. I propri smartphone o tablet si trasformeranno in un telecomando wireless (Finalmente! Non aspettavamo altro!)
Oltre a queste super innovative (esilaranti) funzioni, ci ha colpito tantissimo quella più importante e che rivoluzionerà tutto il mondo della musica, il tasto PANIC, leggiamo:“…se i DJ si ritrovassero bloccati nel bel mezzo di una conversazione o stessero godendosi un drink con i propri amici, il pulsante PANIC è lì per aiutarli, permettendo loro di cercare e avviare automaticamente la miglior traccia successiva disponibile!”. (chi non si è mai ritrovato nel bel mezzo di una conversazione o voleva semplicemente godersi un drink mentre lavorava, da oggi niente PANICO ci pensa il tasto PANIC a lanciare la traccia per voi, godetevi la festa al resto penserà lui).
Come se non bastasse TUTTO QUESTO BEN DI DIO, il fatto di potersi allontanare dal computer, poter andare in pista a ballare e divertirsi e godersi un drink con gli amici e avviare la traccia successiva in automatico con il tasto PANIC, l’ultima spettacolare funzione di cui volevamo parlare e che non poteva mancare è:“I DJ potranno anche visualizzare le tracce, gli artisti o i messaggi speciali che il pubblico della festa gradirebbe ascoltare.”
“Inoltre, i DJ potranno anche invitare il pubblico a votare durante la festa (tramite il proprio smartphone e la web app), personalizzando così le playlist in tempo reale, adattandole al proprio pubblico! La playlist più votata sarà visibile sullo schermo secondario (tablet o smartphone) del DJ, permettendone il monitoraggio in tempo reale”.
Ciò vuol dire che il pubblico grazie a questo fantastico programma può fare:
Richieste di tracce: si proprio come si faceva una volta quando ci si avvicinava al dj dicendo: “ce l’hai quella che fa…”
Suggerire al DJ la playlist: che è l’unica cosa a cui il dj doveva pensare e che lo distingue da un juke box, ma adesso sarà il pubblico a farla per lui.
Lasciare messaggi: tipo “puoi fare gli auguri alla mia ragazza che oggi è il suo compleanno?”(che nel caso ci sia anche il vocalist non vedrà l’ora di avere qualcosa da dire).
Bene che dire, siamo veramente entusiasti nel sapere che la tecnologia ci permetterà di fare queste bellissime cose, e chissà cosa ci riserverà il futuro! (SE CE NE SARA’ UNO)
Di questo passo finiremo tutti a fare serate dove una macchina farà tutto al posto dell’essere umano e i gusti non saranno più liberi ma ci verranno imposti da algoritmi e logiche di mercato, ma noi saremo felici lo stesso, perché a noi, quando andiamo a ballare, l’unica cosa che ci interessa è: LA FIGA.