fbpx

Glitterbox Records, l’alter ego funky di Defected, sarà presto la casa del nuovo singolo di FrescoEdits e Ron Carroll, intitolata “You Will Survive”.

Noi di Parkett abbiamo sempre le antenne tese al massimo, per captare ogni novità, ogni sospiro, ogni sussulto delle nuove tendenze musicali. Durante la nostra ricerca, ci siamo trovati dinanzi qualcosa di spettacolare: di mezzo ci sono Glitterbox Records, FrescoEdits e il “Ministro dell’House Music” Ron Carroll. La sintesi di tutto ciò non può che portare a qualcosa di sopraffino, ed infatti, stiamo parlando di un prodotto destinato a spaccare classifiche, piste da ballo e DJ-Charts.

“You Will Survive” è il titolo del pezzo che abbiamo avuto l’onore di ascoltare in anteprima, per poter preparare le vostre orecchie a quello che verrà.

La collaborazione tra l’italianissimo e navigato FrescoEdits, di cui vi abbiamo già parlato qui, e uno dei vocalist più influenti del panorama elettronico, Ron Carroll, arriverà su Glitterbox il prossimo venerdì.

Glitterbox

Il fatto che ancora non sia uscita, però, non ha impedito a molti addetti ai lavori di impossessarsi delle prime copie non ufficiali, che sono state proposte al grande pubblico per sondarne le reazioni.

Qualunque sia il video, qualunque sia la serata, qualunque sia l’audience, il risultato è sempre lo stesso: braccia alzate, sorrisoni e una scarica energetica senza pari. Tutto sintomatico di un grande prodotto. E onestamente, il fatto che sia in parte italiano ci rende ancora più orgogliosi.

Veniamo al dunque del pezzo: la traccia si caratterizza da un ritmo sostenuto, ma non veloce. Piuttosto, si tratta di un riff cadenzato, che alterna una linea di basso insistente alle percussioni che impongono quasi un ritmo da marcia alla traccia.

Si innesta quindi l’energico vocale di Ron Carroll che, da maestro dei sermoni quale è, ci delizia con un testo intriso di positività, che sprona a tirare fuori il meglio anche dalle esperienze più negative.

Glitterbox

In tutta onestà, non ci aspettavamo tutta questa generosità verso gli strumenti a fiato. Sarà che ormai siamo abituati a ritmiche dure ed a relegare tutti gli strumenti “classici”, che non siano il pianoforte, ad altri  sotto-generi della House Music, ma le trombe di “You Will Survive” ci hanno fatto sgranare davvero gli occhi.

I fiati di “You Will Survive” gonfiano la traccia di entusiasmo e sostanza, che sale verso l’alto e impatta sulla folla come una gigantesca onda di colori.

L’audacia di Fresco Edits ed il messaggio di Ron Carroll danno quindi corpo ad una traccia che rompe gli schemi, e sebbene mantenga uno spirito disco, ne travalica con passo sicuro i confini.

Mentre voi ordinate la vostra copia digitale qui, noi abbiamo sentito la necessità di saperne di più, sia sulla traccia, sia su Fresco, sia su Ron Carroll. Eccovi quindi la nostra intervista ai due compagni di merende, in doppia versione italiana ed inglese.

ITALIAN VERSION

Ciao Ron, ciao Nicola, benvenuti su Parkett Channel, grazie per il vostro tempo. Vorrei iniziare con una domanda personale, giusto per familiarizzare. Chi sono Ron e Nicola, prima di diventare Ron Carroll “The Minister Of Sound” e “Fresco Edits”?

Fresco: Sono un dj di 43 anni, amante della musica, mi godo la vita e mi prendo cura della mia famiglia e dei miei amici. Ho iniziato a comprare dischi nel 1995 e, quando studiavo odontoiatria, ero il dj di tutte le feste universitarie.

Ron: Ron era un sognatore che andava in chiesa e cantava nel coro. Amava la musica rock e voleva diventare uno sceneggiatore e dirigere film. Ho sempre voluto essere il prossimo Steven Spielberg prima della musica.

Fresco, come hai iniziato a comporre musica? Qual è stato il momento in cui avete capito che questo sarebbe stato il vostro lavoro?

Fresco: Comporre musica è stato il passo successivo, quando ho iniziato a sentirmi pronto a fare la mia musica e volevo diventare un dj internazionale. Così ho fatto squadra con il mio buon amico Cesare Marocco, che all’epoca era già un ottimo produttore, e il progetto NiCe7 è iniziato nel 2005.

Ron, parlaci dei tuoi inizi. Non parlo della tua formazione, ma delle tue prime avventure, dei tuoi primi pezzi, dei tuoi primi concerti. Com’è andata?

Ron: All’inizio per me è stato il djing. Ero una persona molto timida e riservata, senza amici. Al ballo della mia scuola ho visto un ragazzo che aveva gente intorno a sé e sembrava figo, così ho voluto fare il dj per essere accettato dalla gente. Dopo questa parte della mia vita, sono stato introdotto alla parte creativa attraverso il canto. Poi da lì sono passato alle produzioni vere e proprie.  La scintilla per me è stata l’accettazione, il desiderio di avere amici e di piacere alla gente. Ho iniziato a promuovermi con le cassette attraverso la mia scuola e altri dj volevano sfidarmi. Poi ho affrontato un ragazzo che mi ha messo completamente in imbarazzo davanti a tutta la scuola. Ho fatto schifo perché ero nervoso, ma ho continuato a lottare. Ho aperto il mio locale di musica house e sono diventato il preferito del quartiere.

Fresco, ora vengo a te. Parlami degli inizi di Fresco Edits, di NiCe7 con Cesare Marocco, delle tue prime serate e dei tuoi primi momenti in studio. Quali erano le vostre sensazioni allora?

Fresco: Ho avuto una carriera incredibile come dj internazionale, ho suonato nei 5 continenti, mi sono divertito tantissimo e sono molto felice per quello che è successo alla mia vita grazie alla musica. Ho iniziato questo progetto FrescoEdits nel 2019, dopo 12 anni in giro per il mondo con il mio progetto NiCe7. A quel punto ero molto stanco del mercato musicale, così ho iniziato a raccogliere tutti i miei edit/remix e tutta la musica che ho fatto solo per divertimento, il più delle volte per sfuggire alle regole del mercato. Sono stato A&R di una buona etichetta digitale, ho lavorato con buoni artisti e cose belle, ma non c’era più la mia anima a farlo. Quindi FrescoEdits per me era una sorta di ritorno a quei tempi in cui avevo iniziato a lavorare con la musica come hobby.

Ho deciso di fare questa etichetta bianca FrescoEdits “solo per i dj” e di venderne solo 200 copie. Ho voluto mantenere il più possibile la stessa sensazione delle vecchie “white label” che compravo alla fine degli anni ’90 e nel 2000. Non si tratta di soldi, ma di sentire la comunità dei dj come in passato. Quello di cui avevo bisogno era di non avere regole, di fare quello che sentivo senza filtri: niente strategie di marketing, niente stress, puro piacere. I mesi di Pandemia mi hanno aiutato molto a trovare il tempo per svilupparlo; non sono sicuro che parlerei con voi di FrescoEdits se non ci fosse stata la Pandemia!

Ron, tanto per rimanere nel glorioso passato, vorrei parlare di due dischi che hanno caratterizzato il tuo sound, “Back Together” e “Lucky Star”. Puoi raccontarci come sono nati questi due pezzi? Avete qualche aneddoto in merito che vorreste condividere con noi?

Ron: “Back Together” e “Lucky Star” sono canzoni d’amore che parlano di relazioni in cui mi trovavo all’epoca. Lucky Star parlava più che altro di una cotta che avevo per una persona e del fatto che la vedevo avere diversi amici nella sua vita che le spezzavano il cuore e io volevo far parte della sua vita ed essere la sua “Lucky Star”. Back Together parlava di un momento in cui incasinai una relazione che stavo vivendo e volevo riparare quel rapporto, ed è per questo che ho detto: “Non ho mai voluto farti piangere” e “Non ho mai voluto dirti addio”. Scrivo sempre delle mie esperienze di vita personali.

Veniamo ora a FrescoEdits: come è nato il progetto? Raccontaci qualcosa di più. Da quello che ricordo, qualche tempo fa c’era molto mistero intorno al progetto. Ogni tanto ci deliziavi con qualche uscita, ma niente di più… Ora, con Glitterbox, FrescoEdits si inserisce perfettamente nella scena Disco House che merita.

Fresco: Come ho detto, ho realizzato questo progetto per divertimento, solo per fare un’etichetta che pubblicasse le mie modifiche. All’inizio non sapevo come avrei potuto svilupparlo, quindi non era necessario parlarne troppo. Poi ho avuto qualche #1 su negozi di vinili come Phonica e Decks, e molti hanno iniziato a mandarmi messaggi su instagram e per posta chiedendo demo ecc. In quel momento ho deciso di firmare un incredibile demo del mio amico e straordinario dj e produttore Larse, chiamato “A part of”, che è stato supportato e suonato da quella leggenda che è Dj Harvey. Decisi quindi di inviare l’intero catalogo di vinili FRESCO a Simon Dunmore, e iniziammo a parlare di lavorare su alcune di quelle tracce per Defected e Glitterbox. “A part of” è stata concessa in licenza a DEFECTED, io e Simon abbiamo iniziato a costruire insieme le prossime uscite, e al momento stiamo lavorando su molte altre tracce, sia di FrescoEdits che di NiCe7.

Ron, sei il “deus ex machina” di alcune delle più importanti case discografiche di Chicago. Vorresti parlarci del tuo lavoro di label manager? Cosa si prova a stare “dall’altra parte della barricata”?

Ron: Quando si inizia a pubblicare la propria musica e a firmare quella degli altri, si capisce davvero come funziona l’intero settore. Sono fermamente convinto che questa industria sia stata costruita e sia ancora costruita su un sistema in cui l’artista non riceve mai ciò che gli spetta. Quindi sto usando la mia piattaforma per creare un nuovo sistema in cui tutto sia giusto e equamente suddiviso.

Fresco e Ron, voglio fare un giro nella vostra borsa dei dischi. Vi chiedo di elencare tre pezzi ciascuno, in quest’ordine: la vostra “canzone del cuore”, il brano che non può mai mancare in un set e la vostra “arma segreta” per far ballare anche le folle più difficili.

Fresco: The Boss – The Braxtons (M.A.W. Remix), Hercules & Love Affair – Blind (Frankie Knuckles Remix), Kink – Perth (Original Mix)

Ron: Ron Carroll – Give Me Some Pipe, Mr X – The Curse, Issac Hayes “I Can’t Turn Around”

Ron, ora vorrei farti una domanda che mi ha sempre tormentato: qual è il tuo rapporto con i remix? Voglio dire, artisti come te sono stati remixati (mi viene in mente il recente remix di Lucky Star di Jay Vegas) e tu hai remixato. Qual è il tuo rapporto con il remix? E soprattutto, come vive le volte in cui il remix di un suo pezzo ottiene più airplay dell’originale? E viceversa, come ti senti quando il tuo remix di un altro pezzo supera l’originale in termini di ascolto e diffusione?

Ron: Mi piace quando qualcuno riesce a dare nuova vita a un mio vecchio progetto o a un progetto attuale. Non sono un fan delle persone che tolgono troppo le canzoni dal loro contesto originale.

Veniamo alla vostra nuova fatica: avete unito le forze per “You Will Survive”, che uscirà presto su Glitterbox, il moniker disco house di Defected. Entrambi avete già lavorato per l’etichetta. Come è nato il progetto?

Fresco: È stata un’idea di Simon quella di inviare il mix strumentale a Ron: ho accettato immediatamente e Ron ci ha inviato il primo straordinario frammento nel giro di pochi giorni. Sia a me che a Simon è piaciuto a prima vista!

Ron: Il demo mi è stato dato da Simon Dunmore. Venne da me e mi disse di fare qualcosa che suonasse molto come un sermone. Io ridacchiai tra me e me e dissi: “Ok, va bene”. All’epoca non sapevo di chi fosse la musica, ma ne sentivo il ritmo e volevo parlare al mondo.

Ron, a te che sei il “pastore” di questa canzone, ci sono significati nascosti dietro i testi? C’è un messaggio che volevi trasmettere?

Ron: Il messaggio riguarda le persone che stanno attraversando delle difficoltà nella vita, soprattutto dopo il 2020, e che devono sapere che se continuano a spingere e a lottare in tutte le loro situazioni, riusciranno a sopravvivere e a farcela.

Quali sono le vostre aspettative, se ci sono, riguardo al disco?

Fresco: Spero solo che tante persone la ballino e la cantino in tutto il mondo!

Ron: Essendo nell’industria musicale da così tanto tempo, non ho aspettative. Voglio solo che coloro che decidono di ascoltarla, di suonarla, sentano il messaggio e la vibrazione. Che amino e ballino.

Oltre al nuovo disco, quali sono le altre novità in arrivo?

Fresco: La saga del vinile continua…FRESCO-08 uscirà a febbraio e FRESCO-09 sarà pronto per la prossima estate. Sto ultimando il resing di un altro brano originale con Simon Dunmore per la famiglia Defected. Oggi, mi è stato chiesto di remixare ufficialmente un brano anni ’80 come FrescoEdits, ma non posso darvi altre informazioni al momento, ci sentiamo la prossima volta! Molte novità anche per quanto riguarda NiCe7, sarà un 2023 fantastico!

Ron: Ho musica in uscita con le mie etichette: Electric Disco, Afro Disco e Chi City Music. Chicago House baby!!

E le esibizioni dal vivo? Dove potremo ascoltare il vostro sound dal vivo nei prossimi tempi? E come possiamo rimanere aggiornati?

Fresco: Ci sono tante novità in arrivo nei prossimi mesi, il mio party HOUSE OF FRESCO sta per visitare alcune città e potete controllare il mio instagram per tutti gli aggiornamenti!

E ora, un’ultima domanda. Vorrei sapere da te, individualmente, qual è il tuo consiglio per i giovani produttori e DJ che vogliono entrare in questo panorama che è la musica elettronica. Cosa direbbe se uno di questi giovani le chiedesse: “Come si arriva ai tuoi livelli”?

Fresco: Ci vuole un po’ di talento e molta tenacia. Seguite sempre le vostre orecchie e il vostro cuore.

Ron: Non c’è una regola fissa in questa industria musicale. O si lavora per entrare o si compra. Non è assolutamente creata per le persone deboli di cuore. Bisogna essere forti e disposti a rimanere sul proprio prodotto anche se gli altri non sono d’accordo. È questo che crea le leggende.

_________________________________________________________________

ENGLISH VERSON

Hi Ron, Hi Nicola, welcome to Parkett Channel, thank you for your time. I’d like to start with a personal question, just to get familiar. Who are Ron and Nicola, before they became Ron Carroll “The Minister Of Sound” and “Fresco Edits”?

Fresco: I’m a 43 years old dj, music lover, enjoying life, and I care for my family and friends. I started buying records in 1995, and I used to be the dj of all university parties when I was studying dentistry.

Ron: Ron was a dreamer who went to church and sung in the choir. Loved Rock Music and wanted to be a screen writer and direct movies. I always wanted to be the next Steven Spielberg before music.

How did you start composing music? What was the moment when you realized that this would be your work?

Fresco: Composing music was the next step, when I started to feel ready to make my own music ,and I wanted to become an international dj. So I teamed up with my good friend Cesare Marocco which was already a very good producer at that time, and the NiCe7 project started, in 2005.

Ron: First it was Dj’ing for me. I was very shy and to myself kind of person with no friends. I saw a guy at my school dance who had people all around him and he looked cool, so I wanted to Dj in order to be accepted by people. After this part of my life, I was introduced to the creative part of it through singing. Then it went on from there to actual Productions.

Would you say it all came naturally, or was there a specific moment, day or party when the infatuation with the world of electronic music was sparked.

Ron: The spark for me was being accepted and a want for friends and for people to like me. I then began to promote myself with cassette tapes through my school and other dj’s wanted to battle me. I then took on one guy who completely embarrassed me in front of the entire school. I
sucked because of being nervous, but I kept fighting through. Opening my own House Music hangout and become a neighborhood favorite.

I would like to go into a little bit more about your individual careers. Ron, I’ll start with you: tell us about your beginnings. I don’t mean your training, I mean your first adventures, your first pieces, your first gigs. How did that go?

Ron: I began to promote myself with cassette tapes through my school and other dj’s wanted to battle me. I then took on one guy who completely embarrassed me in front of the entire school. I
sucked because of being nervous, but I kept fighting through. Opening my own House Music hangout and become a neighborhood favorite.

Fresco, now I come to you. Tell me about the beginnings of Fresco Edits, NiCe7 with Cesare Marocco, your first events and your first moments in the studio. What were your feelings then?

Fresco: I’m very happy for what happened to my life thanks to the music. I started this FrescoEdits project in 2019, coming from 12 years traveling the world with my NiCe7 project. I was very tired about the music market at that point, so I started to collect all my edits/rmxs and all the music I did just for fun, most of the time to escape from the market rules. I’ve been A&R of a good digital label, worked with good artists and cool stuff, but there wasn’t my soul anymore doin’ that. So FrescoEdits for me was something like to go back to those times when I started to work with music as a hobby. I decided to make this FrescoEdits white label “only for djs” and go for just 200 copies. I wanted to keep it tight as much as I could – the same feeling of the old “white labels” I used to buy in late ’90s and 2000. Nothing about money, just something about feelin’ the dj-community as we made in the past. What I needed was to have no rules, to do what I was feeling with no filters: no marketing strategies, no stress, pure pleasure. Pandemic months helped me a lot to find the time to develop it; I’m not sure I’ll be chatting with u about FrescoEdits if pandemic wouldn’t happen!

Ron, just to stay in the glorious past, I would like to talk about two records that characterized your sound, “Back Together” and “Lucky Star.” Can you tell us how these two pieces came about? Do you have any anecdotes about them that you would like to share with us?

Ron: Back together and lucky star are love songs about relationships that I was in at the time. Lucky star was more about A crush I had on an individual and watching them have different friends in their life that broke their heart and I wanted to be a part of their life and
to be their lucky star. Back together was about a time when I messed up in a relationship and I wanted to repair that relationship with the person and that’s why I said: “I never meant to make you cry” and “I never meant to say good bye”. I always write about my Personal life experiences.

Let’s come now to FrescoEdits. How did the project come about? Tell us something more about it. From what I remember, a while ago there was a lot of mystery around the project. Every now and then you would delight us with a few releases, but nothing more… Now, with Glitterbox, FrescoEdits fits perfectly into the Disco House scene that it deserves.

Fresco: As I said, I made this project for fun, just doin’ a label releasing my own edits. I didn’t know how I could develop it at the beginning, so it was not necessary to speak too much about it. Then I had some #1 on vinyl stores like Phonica and Decks, and lot of people started to send me messages on instagram and by mail asking for demos etc. That moment I decided to sign an incredible demo from my friend and amazing dj and producer Larse, called “A part of” and it was supported and played from the legend who is dj Harvey. So I decided to send the whole FRESCO vinyl catalogue to Simon Dunmore, and we started talking to work on some of those tracks for Defected and Glitterbox. “A part of” was licensed to DEFECTED , me and Simon started to keep building the next releases together, and at the moment we are working on many other tracks, both from FrescoEdits and NiCe7 too.

Ron, you are the “deus ex machina” of some of Chicago’s most important record companies. Would you like to tell us about your work as a label manager? What is it like being “on the other side of the fence”?

Ron: When you begin to release your own music And sign other people music you really truly get to understand how this entire industry works.
I’m a firm believer that this industry was built and is still built on asystem in which the artist never really receives what they truly deserve.
So I am using my platform Create a new system in which all is fair and equally split.

Fresco and Ron, I want to take a tour of your record bag. I ask you to list three pieces each, in that order: your “heart song,” the song that can never be missed in a set, and your “secret weapon” to make even the hardest crowds dance.

Fresco: The Boss – The Braxtons (MaW Remix), Hercules & Love Affair – Blind (Frankie Knuckles Remix), Kink – Perth (Original Mix)

Ron: Ron Carroll – Give Me Some Pipe, Mr X – The Curse, Issac Hayes – “I Can’t Turn Around”

Now I would like to ask you a question that has always plagued me: what is your relationship with remixes? I mean, artists like you have been remixed (and the recent remix of Lucky Star by Jay Vegas comes to mind) and you have remixed. What is your relationship with remixing? More importantly, how do you experience those times when the remix of one of your pieces gets more airplay than the original? And vice versa, how do you feel when your remix of another piece outperforms the original in terms of listening and pubblication?

Ron: I love when someone can breathe new life into an older project of mine or a current Project. I’m not a fan of people that take songs out of its original context too much.

Let’s come to your new effort: you have joined forces for “You Will Survive,” which will be released soon on Glitterbox, Defected’s disco house moniker. Both of you have worked for the label before. How did the project come about?

Fresco: It was Simon’s idea to send that instrumental mix to Ron: I agreed immediately and Ron sent us the first amazing snippet in a few days. Both me and Simon loved it at first sight!

Ron: I was given the demo by Simon Dunmore. He came to me and said do something very preachy. I chuckled to myself and said OK cool.
At the time I did not know who the music was by, but I felt the groove of it And wanted to speak to the World.

Are there any hidden meanings behind the lyrics? Is there a message you wanted to send?

Ron: The message is about people who are going through struggles in life, especially after 2020 and for them to know that if they keep pushing and keep fighting through all of their situations, that they will survive and they will make it.

What are your expectations, if any, about the record?

Fresco: I just hope so many people will dance and sing it around the world!

Ron: Being in the music industry for so long, I don’t have any expectations. I just want for those who decide to hear it, play it to feel the message and feel the vibe. To love and to dance.

Besides the new record, what are some other new things coming from you?

Fresco: The vinyl saga is goin’ on….FRESCO-08 is going to be released in February, and FRESCO-09 would be ready in
the next summer. I’m finalizing the resing of another original track with Simon Dunmore for the Defected’s family 🙂 I’ve been asked today to officially remix a ‘80s big track as FrescoEdits, but I can’t give you more infos atm, let’s chat next time! Lot of news also NiCe7-wise, it will be an amazing 2023!

Ron: I have music coming out on my labels: Electric Disco, Afro Disco and Chi City Music. Chicago House baby!!

What about live performances? Where can we hear your dj sets in the coming times? And how can we stay updated?

Fresco: There are so many news coming in the next months, my party HOUSE OF FRESCO is going to visit some cities and you can check my instagram for all updates!

And now, one last question. I would like to know from you, individually, what is your advice for young producers and DJs who want to break into this landscape that is electronic music. What would you say if one of these young people asked you, “How do I get to your levels”?

Fresco: It takes a bit of talent, and a lot of tenacity. Always follow your ears and your heart.

Ron: There is no set rule to this music industry. Either you work your way in or you buy your way in. It’s definitely not created for the people who are weak at heart. You must be strong and willing to stay on your product even though others may not agree. This is what creates Legends.