fbpx

David Jolicoeur, conosciuto con il suo nome d’arte Trugoy The Dove, uno dei fondatori del trio hip-hop De La Soul, è morto all’età di 54 anni e la notizia è stata confermata domenica dal suo rappresentante Tony Ferguson.

Mentre i dettagli sulla sua morte devono ancora essere resi noti, non molto tempo fa il rapper haitiano-americano Trugoy The Dove (vero nome David Jolicoeur) in una clip all’inizio del video del 2017 di “Royalty Capes” aveva rivelato per la prima volta ai fan la notizia della criticità della sua salute, colpita negli ultimi anni da insufficienza cardiaca congenita.

Anche nel 2020, Trugoy, che gestiva l’account ufficiale di De La Soul su IG, si lasciò andare nel parlare della sua malattia, apparendo sul canale social in diretta insieme ai co-fondatori del gruppo Kelvin Merce aka Posdnous o “Pos” e Vincent Mason aka “Maseo”, durante un breve ricovero in ospedale e postando un messaggio di ringraziamento ai fan una volta dimesso, guarda il video qui.

Ferguson non ha fornito ulteriori dettagli sulla causa della morte o su quando e dove è morto Jolicoeur, aggiungendo che sarebbero arrivate ulteriori informazioni.
“Siamo tutti devastati”, ha detto Ferguson che è stato il rappresentante del gruppo per circa sette anni. “E oggi è stata una giornata davvero triste. Un’enorme perdita.”

Trugboy The Dove


Jolicoeur, Posdnuos e Maseo, hanno raggiunto il successo con il loro album di debutto “3 Feet High and Rising” nel 1989.
Originario di Brooklyn, Jolicoeur ha incontrato Mercer e Mason durante il liceo negli anni ’80 e con il gruppo ha continuato a produrre insieme un totale di otto album.
La scorsa settimana, i De La Soul hanno preso parte a un tributo per i 50 anni dell’ hip-hop al 65° Grammy Awards, ma Trugoy non era presente.


L’anno è iniziato con una nota celebrativa per i De La Soul e i loro fan quando il gruppo ha iniziato il conto alla rovescia per la ripubblicazione dei loro primi sei album: 3 Feet High e Rising, De La Soul Is Dead, Buhloone Mindstate, Stakes Is High, Art Official Intelligence: Mosaic Thump e AOI: Bionix — in formato digitale.

I De La Soul hanno avuto difficoltà a pubblicare il loro catalogo discografico sui DSP ( Dispositivi di automazione degli acquisti) a causa di una disputa contrattuale con la loro ex etichetta, Tommy Boy. Le cose sono migliorate, tuttavia, dopo che Reservoir Media ha acquisito la loro discografia come parte dell’acquisizione da 100 milioni di dollari di Tommy Boy nel 2021. Reservoir Media distribuirà il catalogo di De La Soul tramite Chrysalis Records.

“I team di Reservoir e Chrysalis hanno lavorato con De La Soul e la loro etichetta discografica, AOI, per portare la loro musica sui servizi di streaming digitale”, si legge nella dichiarazione. “Reservoir è lieta di annunciare che i primi sei album dei De La Soul saranno disponibili per i fan di tutto il mondo il 3 marzo 2023, nel 34° anniversario dell’uscita del loro album di debutto, 3 Feet High and Rising”.

Il 3 gennaio, il gruppo hip hop ha confermato la data di uscita del 3 marzo del leggendario brano “The Magic Number” con un annuncio sulle pagine dei social media e sul sito ufficiale. Su Instagram e Twitter, il gruppo ha condiviso un video di un gigantesco cartellone pubblicitario a Times Square – in collaborazione con Amazon Music – etichettato con: “Alexa, qual è il numero magico?”

A proposito dell’album, Trugory durante un’intervista aveva dichiarato :

“3 Feet High and Rising si è stato ispirato alla nostra infanzia, quando eravamo bambini e non avevamo paura di dire: ‘Questo sono io’. Allo stesso tempo, ha anche dato vita a un’era, un suono, uno stile nell’hip hop”.