C’è stato un momento nella scena elettronica in cui anche la Techno music è finita per diventare un genere modaiolo (o forse sta accadendo ora?). Escludere questa circostanza a priori, vuol dire anche automaticamente farle perdere il poco valore che le è rimasto. Ormai ci sono un sacco di giovani producer e Dj in giro che iniziano a suonarla, ignorando le sue origini non troppo lontane.
Fra le moltissime uscite di Gennaio, il nuovo Ep su Electric Deluxe firmato Arad, il ragazzino del duo Lakker, è arrivato alle orecchie di noi di Parkett e abbiamo deciso di spenderci qualche parola.
Le sei tracce che lo compongono sono molto variegate, e non possono rientrare in un’unica immaginaria catalogazione. Allo stesso tempo è necessario precisare che Basswave, la traccia d’apertura, non è un’ottima presentazione, mentre sono degne di nota i brani come Forty Four o NCS.
Nel complesso però, c’è un motivo ben preciso per cui Haon è un ottimo prodotto che, prima di entrare in una qualunque borsa da DJ, deve prima finire nella propria libreria. Esso è da tirare fuori nelle occasioni d’oro, quando ti chiederanno “Ma come, un appassionato come te, non viene a vedere Richie Hawtin?”.
La Techno è un genere scomodo, lontano da un normale orecchio umano abituato alla cultura occidentale della musica. La Techno viene dal degrado e dal disagio, non ha niente a che fare con la musica come viene intesa ora. È frutto, prima di un lavoro mentale e ideologico dell’artista, e poi di un lavoro di macchine. Ma da poco anche un genere come questo è stato protagonista di un equivoco, ovviamente voluto e cercato dagli stessi proprietari dei locali notturni e dalle nuove label indipendenti che ci sono in circolazione.
L’importante è sempre prendere le distanze da alcune situazioni, non scomode, semplicemente ignoranti.
Andare avanti per la propria strada, apprezzare come Arad abbia speso ore per rendere Heon, il meno possibile piacevole e continuare così: liberi e pensanti.
Artista: Arad
Titolo: Heon
Data Uscita: 19 Gennaio 2015
Label: Electric Deluxe
Formato: 12” // Digital Download
Tracklisting:
A1 / 1. Basswave
A2 / 2. Fourty Four
B1 / 3. Gedup Awa Dat
B2 / 4. NCS
Digital Download:
5. Grand Job
6. Tapper
Edoardo Cutrino