Un incontro tra arti contemporanee, musica, live performance e territorio coloreranno i siti archeologici più belli della Calabria.
Il primo finesettimana di Agosto 2023, Lamezia Terme torna ad accogliere FRAC Festival. Una manifestazione artistico-culturale che unisce musica, spettacolo e territorio, proponendo un percorso immerso nella natura. Il tutto si svolgerà all’interno dell’Abbazia Benedettina di Sant’Eufemia Vetere a Lamezia Terme, con una proposta artistica unica nel suo genere: visual e performing art, live audio-video, live show e dj set di musica elettronica. Tutto questo in un fantastico connubio con pratiche di yoga, trekking e attività legate al territorio.
In questi 3 giorni, FRAC – Festival di Ricerca per le Arti Contemporanee, ha l’obiettivo di offrire al pubblico, dalle 19:00 alle 05:00, molti scenari d’intrattenimento e attività, donando vita ai siti archeologici più suggestivi della Calabria. La settima edizione ospiterà i seguenti artisti: Caterina Barbieri, Flavia Massimo, Francesca Heart, Grand River, Isabella Forciniti, Jolly Mare, Nadia, Paolo Gaudio, Pellegrino & Zodyaco, Remo De Vico, Salò, Pazz, Vagliolise. Altri saranno annunciati. Nella giornata di domenica, il festival si sposterà in una location segreta che verrà resa pubblica qualche giorno prima dell’evento.
PARADISE NOW
PARADISE NOW è il motto del festival in questa edizione 2023. “FRAC è il profumo di qualcosa di nuovo e di antico, è stare insieme, è sentirsi uniti. È il gentile scambio tra sole e luna, il vento che ci fa oscillare, gli ulivi che sono casa. Lo sguardo che non riconosce più il confine tra cielo e mare”. Queste sono state le parole di Lorena Spurio, illustratrice che ha prodotto le locandine artistiche per il festival.
Oltre alle esibizioni della line-up ci sarà anche una serie di contenuti extra, come la presentazione di un workshop “L’umana Voce“. Questo sarà un corso di canalizzazione vocale tenuto dall’artista Eva Geist. Inoltre FRAC ha avviato un’open call for artist: il festival è alla ricerca di collettivi e progetti di ricerca che vogliano partecipare alla programmazione dell’evento. Saranno presenti anche le attività di Yoga Retreat di Marco Magliavacca che si svilupperanno al tramonto, un’Area Kids a cura de “Il Gatto e la Volpe” e il trekking all’alba sul Monte Mancuso.
Con una profonda ambizione e spinti dalla crescita dei risultati passati, FRAC Festival capitanato dalla Direzione Artistica di Nicoletta Grasso, fa una proposta non convenzionale e ricca di contenuto. Non la classica manifestazione artistico-culturale, queste giornate porteranno sicuramente colore e novità in uno dei contesti archeologici più belli d’Italia. Per acquistare i ticket o abbonamenti cliccare QUI.