Fondata nel 2018, Cigarette Music è un’etichetta italiana che punta su artisti giovani ed emergenti, dando la propria personale visione del mondo della musica House.
Da sempre il panorama musicale italiano è sempre stato promotore di novità o interpretazioni di altre influenze, conquistando importanti risultati. Nel tempo sono nate realtà che hanno scelto di dare la propria e personale visione dei vari generi, creando movimenti di rilevanza internazionale. Questo è quello che è successo, nel suo “piccolo”, con Cigarette Music, una etichetta romana fondata nel 2018 da Roberto Capanna, figura nota nel panorama romano.
Neki a Dark Noon party
Incentrata principalmente sulla organic house, progressive house, deep house, melodic e tech, Cigarette Music nel tempo si è spinta oltre il campo della semplice etichetta. Infatti si occupa anche di consulenza musicale, management artistico e booking.
Ad oggi Cigarette Music un catalogo di 21 pubblicazioni con più di 100 tracce licenziate da oltre 50 producers provenienti da tutto il mondo. Il parco artisti di questa etichetta vanta collaborazioni con dj affermati come Sebastian Busto, Mass Digital, Somelee, Paul Deep (AR), Renga Weh, Michael Ritter, Jochem Hamerling. Ovviamente l’attenzione della direzione artistica rivolge il proprio focus anche su figure emergenti, che grazie alle loro produzioni in Cigarette Music hanno raggiunto i primi piazzamenti in classifiche come Top100 Beatport. Stiamo parlando di artisti come Matiramic, Aleksi, Leichsen, Figueras, Ingemann.
Dark Noon party
Non mancano all’appello collaborazioni con altre realtà affermate nel mercato musicale. Negli anni Cigarette Music ha avuto il piacere di lavorare con Ibiza BPM Radio, Progressive Astronaut, Release Promo, Proton Radio, 8day, Progressive Dreamers e molte altre ancora.
Un progetto nato all’interno dell’etichetta è Renascent, serie di pubblicazioni di genere organic house, diretto dal duo di dj e produttori Edem & Govan. Questo format ha raggiunto la sua decima release ed ha più volte ricoperto ottime posizioni nella classifica Top100 Organic House di Beatport. Il lavoro dei due produttori e degl’altri artisti con cui hanno collaborato è stato notevole.
Edem & Govan in Dark Noon
Antecedentemente alla fondazione dell’etichetta, Roberto Capanna fondò Dark Noon, un concept event itinerante. Nel marzo del 2016 grazie all’aiuto di Cecilia Crestini e di Gabriele Pasca Raymondo andò in scena il primo party al Bubbles di Ibiza. Oggi Dark Noon è un evento affermato, itinerante e dinamico, che si rivolge ad un pubblico cosmopolita, esteta, e attento alle evoluzioni della musica elettronica.
Il party Dark Noon ha raggiunto diverse città, facendo appassionare il proprio pubblico. Altri 3 eventi a Ibiza, numerose volte a Roma, diverse tra Londra e Parigi. Resident storici di questo format sono Edem & Govan e Mr. Wallace, che nel tempo hanno affinato un suono perfetto per il party. Le realtà Cigarette Music e Darknoon si sono nel tempo avvicinate, creando un volano artistico e di visibilità di mutuo supporto.
Party Dark Noon
Grazie alla sinergia tra l’evento Dark Noon e la fondazione della boutique label Cigarette Music, dj e producer talentuosi hanno trovato il loro spazio d’espressione. I primi sono stati Edem & Govan, artisti italiani orientati sull’organic, deep, melodic-tech house. Grazie al loro duro lavoro hanno ricevuto ottimi risultati, sentendo le loro produzioni suonate da dj internazionali in grandi eventi. Altra figura chiave di questi progetti è Mr. Wallace, dj dal 2006, ha avuto l’opportunità di condividere negli anni la console con artisti del calibro di VTSS, I Hate Models, Fabrizio Lapiana, Knobs e altri ancora.
Mr. Wallace in Dark Noon