La pubblicazione del suo nuovo album “Atlas”, prevista per il prossimo 22 settembre, rappresenterà un momento cruciale nel percorso musicale di Laurel Halo.
L’innovativo lavoro verrà lanciato sotto l’etichetta “Awe“, dando il via a un tour promozionale che inizierà nello stesso mese.
L’artista, compositrice e performer Laurel Halo nasce a Detroit nel 1985, trascorrendo le sue settimane tra Berlino e Los Angeles. L’album elettroacustico “Atlas”, composto da 10 tracce, è una nuova espressione del suo talento: Laurel qui sperimenta infatti tutti i generi e suoni all’avanguardia, riuscendo ad ispirarsi a diversi orientamenti stilistici tra cui la techno di Detroit, l’ambient, il pop e il jazz.
L’artista americana affascina con la sua abilità di sfuggire a qualsiasi tentativo di etichettatura del suo stile musicale: il suo percorso creativo e di crescita infatti può essere facilmente ricostruito ascoltando la discografia fino a qui prodotta. Nel 2018 ha pubblicato il suo ultimo album “Raw Silk Uncut Wood”, un progetto che contiene sei tracce strumentali ricche di percussioni che trascinano l’ascoltatore in un profondo stato di meditazione. Un anno prima, invece, Laurel aveva catturato la nostra attenzione con “Dust”, un album completamente diverso al successivo, che presentava un insieme di voci, di tecniche cut-up e di ritmi eccentrici che danno vita a tracce irregolari e sconnesse.
Il prossimo 22 settembre saremo testimoni di un altro cambio di rotta, infatti, come Laurel stessa ha annunciato sul suo profilo Instagram, “Atlas” è un album jazz ambientale e orchestrale, caratterizzato da una forte presenza del pianoforte.
Il disco uscirà su “Awe”, etichetta fondata da Laurel nel 2021 e progetto che la vede protagonista con un appuntamento fisso su NTS Radio. L’album conta dieci brani, tra cui il singolo “Bellevile”, già disponibile per l’ascolto. Il brano è stato registrato in un’unica ripresa nel 2021 ed è una ballata al piano leggera, a tratti malinconica, in cui c’è un breve stacco armonico di Coby Sey, produttore che ha lavorato insieme a Laurel nella stessa NTS Radio e che ha avuto recentemente successo con il suo album di debutto “Conduit”, che spazia tra hip hop, ambient, jazz e fusion. Ma Coby è solo uno dei musicisti accuratamente scelti per il progetto, a cui hanno partecipato anche il sassofonista norvegese Bendik Giske, la violoncellista Lucy Railton e il violinista James Underwood.
Il 7 settembre, in occasione della prossima edizione di “Atonal“, a Berlino, Laurel Halo presenterà in anteprima “Atlas”, ma questo è solo l’inizio del viaggio di presentazione del disco che attraverserà il Nord Europa e gli Stati Uniti e finirà il 19 novembre nella città di Los Angeles. Ecco tutte le date del tour:
- September 7 – Berlin, DE – Atonal
- September 8 – Dublin, IE – Dublin National Hall
- September 10 – London, UK – Barbican
- September 13 – Amsterdam, NL – Muziekgebouw
- September 16 – Bochum, DE – Ruhrtriennale
- November 3 – Iowa City, IA – FEaST Festival
- November 5 – Chicago, IL – Bond Chapel
- November 8 – Philadelphia, PA – Sanctuary of the First Unitarian Church
- November 9 – New York, NY – (Le) Poisson Rouge
Di seguito troverete invece la tracklist completa di Atlas
01. Abandon
02. Naked to the Light
03. Late Night Drive
04. Sick Eros
05. Belleville
06. Sweat, Tears or the Sea
07. Atlas
08. Reading the Air
09. You Burn Me
10. Earthbound
Alessandra Marchetti