Fabio Florido ci regala l’ascolto in esclusiva del remix di “Galactica” di Luigi Tozzi, contenuta nel suo nuovo album “Remixed” sulla sua etichetta discografica Runa.
Fabio Florido, produttore italiano di base a Berlino, declina la sua idea di elettronica nel confine sottile tra ambient e techno. La sua label RUNA è diventato il contesto creativo ad hoc per potersi esprimere nella totalità dei suoi accenti. Un percorso che vede punti di riferimento come la figura chiave di Richie Hawtin, assoluto modello per Florido e anche suo grande estimatore, visto la scelta passata di ospitare le sue produzioni su Plus8.
Il progetto “Remixed” coinvolge alcuni degli artisti strettamente connessi all’orbita musicale di Florido, dando loro la possibilità di reinterpretare in chiave personale tracce composte da Fabio Florido nel periodo pandemico. Gli artisti si sono confrontati attraverso rielaborazioni suggestive, dando ai brani originali vibrazioni dancefloor.
Insolate, Danny Wabbit, Exos, Edgar De Ramon, Arthur Robert, Marsch, Amotik e Luigi Tozzi hanno costruito atmosfere incerte, in continua evoluzione dentro un disco che porta una pluralità di approcci stilistici che si confrontano tra loro.
“Sono passati poco più di due anni e mezzo dal lancio della mia etichetta, Runa. Ogni uscita portava una storia, un messaggio o un’intenzione che volevo condividere con chi, come me, era “confinato” in casa. Queste narrazioni sono state ispirate dall’atmosfera dell’EP, dal suo titolo o dagli eventi accaduti mentre lo stavo creando. Siamo tutti modellati dalle esperienze accumulate negli ultimi anni, che ora applichiamo alle nostre nuove vite, club e musica. Così, ho invitato otto dei miei artisti preferiti a remixare o reinterpretare otto dei miei brani, tutti composti durante la pandemia. Non potrei essere più felice del risultato. Tutti si sono avvicinati a questo progetto non solo con serietà ma con cuore aperto! Non vedo l’ora di far ascoltare ciò che abbiamo creato.“
Queste le parole di Fabio per presentare il progetto. Oggi vi facciamo ascoltare in anteprima il remix di Luigi Tozzi di “Galactica“. Luigi Tozzi trasporta il brano originale verso la sua idea di techno mentale in cui suoni ipnotici ed una bassline in primo piano diventato i tratto narrativo su cui il brano cresce e si apre. Un minimalismo musicale che ha catturato la nostra attenzione, dando forma e colore ad un universo astratto ed intrigante.
Vi lasciamo la tracklist completa qui sotto. Potete preordinare il disco cliccando al seguente link.
Tracklist:
01 Galactica (Luigi Tozzi remix)
02 Illusion (Edgar De Ramon remix)
03 Doorways (Amotik remix)
04 The Fifth (Marsch remix)
05 Arcturian (EXOS remix)
06 Life Goes On (Danny Wabbit remix)
07 The Vision (Insolate Hypnotic remix)
08 Simplexity (Arthur Robert reinvented)