fbpx

La capitale olandese introduce un piano quadriennale di €2,2 milioni per sostenere il settore della vita notturna. Previste 15 iniziative per migliorare l’offerta della movida.

Amsterdam è una città che “non dorme mai”. È casa di festival come Valtifest, Amsterdam Dance Event e Milkshake, simboli della dedizione della capitale olandese nel creare eventi innovativi, mirati anche alla formazione culturale dei partecipanti.

Il nuovo piano quadriennale prevede la collaborazione con promotori immobiliari, imprenditori e costruttori per trasformare spazi come garage e antichi bunker in luoghi adibiti a eventi, con un’attenzione particolare all’isolamento acustico per limitare i reclami per il rumore nelle aree residenziali.

L’iniziativa si basa su una forte cooperazione, con il Vice Sindaco di Amsterdam, Touria Meliani, alla guida. Meliani afferma: “Realizzeremo questo programma in stretta collaborazione con i dipartimenti coinvolti e i distretti della città. Coinvolgiamo anche il settore stesso il più possibile nel processo”. Bureau Broedplaatsen, agenzia che gestisce progetti immobiliari, contribuisce attivamente alla ricerca di possibili luoghi da riconvertire in spazi culturali.

Questo approccio inclusivo garantisce che tutti gli stakeholder abbiano voce in capitolo, promuovendo una visione condivisa per il futuro notturno di Amsterdam. Il programma enfatizza anche l’importanza di mantenere l’armonia tra le zone residenziali e quelle della vita notturna, favorendo una coesistenza pacifica.

Nell’arco di quattro anni, il programma mira a supportare anche la crescita di giovani creativi, con un fondo dedicato allo sviluppo di nuovi talenti nel mondo della vita notturna. Durante il giorno, nei club della città verranno organizzati workshop e corsi per formare DJ e tecnici del suono. Lo scopo è di supportare una nuova generazione di professionisti che contribuiranno a plasmare il futuro della scena notturna della città.

L’ambizioso progetto promette di arricchire il tessuto culturale di Amsterdam e inaugurare una nuova era di indimenticabili esperienze notturne. L’investimento nel talento di giovani risorse e la promozione della cultura in tutte le sue forme, consolidano la posizione della città come destinazione di punta per la vita notturna.

Rimanete aggiornati sul mondo della musica elettronica con le ultime news QUI.