Uno dei simboli più rappresentativi dell’estate in Puglia e un pilastro fondamentale nella stagione musicale italiana è rappresentato dalla XIX edizione del Locus festival: “Music of many colours”.
Da sempre attento alle evoluzioni del jazz e della black music, ma anche aperto all’elettronica, alla canzone d’autore e al pop di alta qualità, il Locus Festival incarna un viaggio senza confini che abbraccia sonorità provenienti dall’Italia e da ogni angolo del mondo.
Nel corso di questa edizione, si sono esibiti già diversi artisti di rilievo. I Simply Red hanno suonato il 27 giugno nella suggestiva piazza della Cattedrale di Trani, mentre i Sigur Ròs hanno incantato il pubblico il 11 luglio nell’area portuale di Bari. Una leggenda vivente del panorama jazz mondiale, Herbie Hancock, ha regalato la sua magia il 13 luglio a Fasano. Nel contesto eclettico del Locus Festival, il programma a Locorotondo ha ospitato i neozelandesi Fat Freddy’s Drop il 29 luglio, preludio a una settimana straordinaria di musica nella pittoresca cittadina della Valle d’Itria, dall’8 al 14 agosto.
Durante questa settimana, il palco accoglierà una serie di artisti di grande calibro, tra cui Baustelle, Verdena, Jeff Mills, The Comet is Coming, Ezra Collective, Fatoumata Diawara, Lady Blackbird, Makaya McCraven, Roy Ayers, Louie Vega, Seun Kuti & Egypt 80, Sun Ra Arkestra, Catu Diosis, Wu-Lu, Ninos Du Brasil, Tonico 70, Banda Maj, LA NIÑA, 2 Many DJs.
La conclusione di questa edizione avverrà il 1° settembre a Bari, con l’attesissimo concerto di Robert Plant live insieme a Suzi Dian, nel contesto del suo progetto musicale “Saving Grace”.