fbpx

Dopo una pausa durata 28 anni, torna finalmente Cybotron, il leggendario gruppo di Detroit formato da Juan Atkins e Rick Davis, con un nuovissimo EP che collega il passato al futuro, “Maintain The Golden Ratio”.

Era il 1984 quando, dietro la sigla Cybotron, Juan Atkins e Rick “3070” Davis usarono il termine “Techno” per la prima volta nella traccia “Techno City”, contenuta nell’album “Interface: The Roots Of Techno”

Da quel momento la parola techno si diffuse con il significato che conosciamo oggi.

Cybotron by Christopher Bouchard

Ma Cybotron – combinazione delle parole “Cyborg” e “Cyclotron” (un acceleratore di particelle atomiche) – era qualcosa di più, un ibrido uomo-macchina, una combinazione di conoscenze di filosofia, fantascienza e ingegneria meccanica infatuato dalle teorie del sociologo futurista Alvin Toffler.

“Nothing stays the same
but human I’ll remain”

“Niente resta uguale ma umano rimarrò” [ndr], recita il testo del brano “Maintain” con voce robotica

Il nuovo EP è un ritorno al futuro che potrebbe essere la colonna sonora perfetta per galattici universi fuoriusciti dalla mente dello scrittore Isaac Asimov.

Cybotron by Christopher Bouchard

Cybotron è praticamente riemerso nella nostra era cyberculturale contemporanea, quando sembrerebbe in atto una transizione verso un nuovo orizzonte “Meta-espressivo-digitale”.

Cybotron

Tracklist
1) Maintain
2) The Golden Ratio (Version)

leggi anche: “Carola Stoiber ci ha raccontato in esclusiva la genesi della techno berlinese”

Il loro attesissimo EP, intitolato “Maintain The Golden Ratio”, infatti, è pronto per uscire il 13 ottobre, sotto un’altra storica etichetta: TRESOR, ristabilendo così l’asse Detroit-Berlino che plasmò la scena globale della musica techno ed elettronica dal 1991.

Cybotron by Matthew Vosbergh

L’artista visionario Juan Atkins, pioniere della Detroit Techno, ha ridato vita a quel leggendario gruppo che facilitò la fusione simbiotica tra umanità e tecnologia, sovvertendo i ruoli tradizionali di cantanti, cantautori e produttori e rimodellando il panorama della musica elettronica prodotta in modo indipendente.

Tutto mentre il mondo attraversava cambiamenti sismici, dalla caduta del muro di Berlino al passaggio a un’economia basata sull’informazione.

Cybotron 11 by Bart Heemskerk

Questo vinile da 12″ e dal peso di 180g riemerge, quindi, per incarnare il nucleo stesso della techno e per riaffermare l’eredità e l’impatto duraturo che Cybotron ha avuto – e ha – su generazioni di musicisti elettronici. Mostrando una profonda comprensione delle origini della techno e del suo potenziale ancora in evoluzione.

INFO

Artista: Cybotron
Titolo: “Maintain The Golden Ratio”
Label: Tresor
Formato: Record/Vinyl + Digital Album
Uscita: 13 ottobre 2023
Scritto e prodotto da Juan Atkins e Laurens von Oswald
Voce di Juan Atkins
Missaggio di TJ Hertz.
Link Bandcamp