Megastructure_ rilascia l’album di debutto dei Low End Resorts, “DUNGEONS OF MIAMI”, una collaborazione innovativa tra i veterani dell’elettronica Romulo Del Castillo (Phoenecia/Schematic/Warp) e Nick Forté (DFA/Schematic/Kranky)
Low End Resorts è una collaborazione innovativa tra i veterani dell’elettronica made in USA, Romulo Del Castillo (Phoenecia/Schematic/Warp) e Nick Forté (DFA/Schematic/Kranky).
Attingendo alla loro vasta esperienza, i due hanno fuso perfettamente le loro uniche prospettive musicali per creare un album che sfida la categorizzazione di genere.
Basta ascoltare “Broken Fiend”, la traccia che ci hanno regalato in anteprima, per capire che non può essere compresso in qualcosa di definito. Ci si sente un po’ di jungle, un po’ di glitch, trip hop e future garage, per dire così, alla Burial.
Rumori e voci che sembrano provenire da chissà dove. Reminiscenze di un passato lontano.
Ogni traccia dell’album è un arazzo sonoro, meticolosamente intrecciato con strati di suono che evocano emozioni e provocano pensieri.
La sinergia tra Del Castillo e Forté è evidente poiché fondono senza sforzo le loro competenze musicali, dando vita a un corpo di lavoro che è allo stesso tempo lungimirante e profondamente radicato nella storia della musica elettronica.
“Dungeons of Miami” è un’esplorazione sonora che invita gli ascoltatori a intraprendere un’esperienza uditiva trasformativa.
Tracklist – Dungeons Of Miami
01. Dungeons of Miami
02. RV Spill
03. Broken Fiend
04. Rise Up
05. When U Break Things
06. Mall Diamonds
07. Sleeping in the Ocean
08. Oath of Blood
09. Anxious Now
Label: Megastructure_
Artista: Low End Resorts
Titolo: Dungeons Of Miami
Formato: Album
Formato Release: Digitale + Musicassetta
Data Release: 3 novembre 2023
Cat. N.: MS014
Distribuzione: The Orchard
Domain: www.megastructure.bandcamp.com
Ma chi sono i Low End Resorts?
Uno dei due componenti del gruppo è Romulo Del Castillo, una delle figure più importanti della scena elettronica di Miami e della scena IDM americana.
Lui e il suo partner Joshua Kay, alla fine degli anni ’90, fondarono la Schematic Music Company pubblicando artisti come Autechre, Richard Devine, Push Button Objects, Prefuse 73 e molti altri.
Oltre ad avere pubblicazioni anche sulla Warp, mitica etichetta indipendente britannica.
L’altro membro è Nick Forté, ex chitarrista della band hardcore Rorschach, poi della band post-punk newyorkese Computer Cougar e metà del duo di Brooklyn Christmas Decors.
Forté ha pubblicato elettronica sperimentale proprio su Schematic Records, collaborando anche con Dino Felipe (uno che viene definito “L’enfant terribile del bass glitch dell’asse Atlanta-Miami”).
Inoltre ha rilasciato musica anche per la DFA Records, etichetta, tra gli altri, degli Arcade Fire, e sulla Kranky di Chicago.
Quindi, non poteva che essere MEGASTRUCTURE_ ad accogliere il loro progetto. Che, come recita il claim della label di BLUSH_RESPONSE, “è una casa per suoni ai margini della realtà, un rifugio per chi è attratto da sonorità insolite”.
leggi anche: “Blush Response invita la leggenda Bon Harris per il suo ultimo LP: ‘Neuroscape’”