fbpx

Studio 54”, una parola e due cifre che non erano semplicemente il nome di uno storico locale ma, sono un’insegna dietro la quale si è incredibilmente scritta la storia del clubbing e si è stravolto per sempre il modo di fare e di intendere il party.

Questa serie di scatti fin’ora inediti sarà pubblicata all’interno di un libro, intitolato semplicemente “Studio 54”, che porta la firma del fotografo svedese Hasse Person che ci offre un delizioso spaccato della dissolutezza edonistica che si viveva durante i party che si sono svolti fra la seconda metà degli anni 70 e la prima metà degli anni 80.

Una selezione di queste foto è stata pubblicata gratuitamente dal sito Maxstrom.se e ci hanno fatto immediatamente sobbalzare dalla sedia! Negli scatti appaiono infatti scene assolutamente incredibili: andiamo da un’ingresso trionfale di due donne seminude che cavalcano un elegantissimo cavallo bianco fino alla foto di uno scoppiettante Andy Warhol in dolce compagnia, passando per un uomo interamente coperto di vernice scintillante (le foto in bianco e nero non lasciano purtroppo capire di che colore fosse ).

Nonostante queste foto rappresentino un’epoca ormai finita, è assolutamente incredibile l’energia che ancora oggi traspare da questi splendidi scatti.

(via Mixmag)

Alessandro Cocco