La pagina dedicata all’ex gruppo di Detroit condivide il messaggio principale di UR sottolineando la necessità di produrre musica di qualità.
Drexciya Research Lab è una pagina Facebook dedicata a diffondere contenuti sull’ex duo musicale elettronico Drexciya e altri progetti correlati e riconducibili ai suoi ex componenti.
I Drexciya sono stati un duo di musica elettronica di Detroit, nato negli anni novanta e attivo fino alla morte di James Stinson, unico membro ufficialmente riconosciuto del progetto, avvenuta nel 2002. Il gruppo si è sempre distinto per il suo carattere anticonformista, caratterizzato da produzioni electro con elementi di Detroit techno, avvolte in un’atmosfera introspettiva ed evocativa di un mondo subacqueo immaginario (ne parliamo meglio QUI).
Drexciya e Underground Resistance sono stati storicamente e geograficamente sempre molto vicini. L’ex duo ha infatti pubblicato in tre diverse occasioni i propri pezzi con UR.
Drexciya Research Labha condiviso, di recente, un post riportante il manifesto su cui si fonda la famosa etichetta militante di Detroit.
Il messaggio principale della pubblicazione è l’urgente necessità di resistere e di combattere la mediocrità musicale e visuale a favore di un sound originale e autentico, di qualità, che sia in grado di abbattere qualsiasi frontiera impostaci dalla società. “Isn’t it obvious that music and dance are the keys to the universe?” – è ciò che afferma il manifesto. La musica techno è riuscita a raggruppare tutti sotto un’unica grande stella, ed è per questo che bisogna proteggerla.
In una realtà dove la fama e la popolarità di chi produce contano più del contenuto stesso di ciò che viene prodotto, diventa sempre più necessario difendere l’autenticità di quest’ultimo. Il valore artistico di ciò che creiamo non si può misurare sulla base dei follower e delle statistiche, al contrario deve potersi basare sulla qualità e sull’originalità delle nostre creazioni, oltre che sull’intuizione e sul genio artistico. Questo è il concetto ribadito da Drexciya Research Lab.
Come disse James Stinson in una delle sue rare interviste e parlando del suo approccio personale alla musica, “I want it to be as innovative as it can possibly be. I want it to be the most creative. I want it to be that spark of life for whatever I do, so that’s the reason I adopted the whole background and whole theme of water, for its longevity. Water was here at the beginning before we existed and water will be here when we go away. It’s beautiful.”
Difendiamo la creatività.
Elisa Mauri